Tornano di moda i quadretti vichy e il sangallo.

Oggi trattine parliamo delle tendenze moda più belle, secondo il mio modesto parere, di questa primavera estate 2017, ovvero dei quadretti vichy e del pizzo sangallo.

Dovete sapere che personalmente li ho sempre amati, anche fuori moda, perché per me sono sinonimi di raffinatezza, eleganza, e allo stesso tempo la loro trama rende sbarazzine. In una sola parola: una chiccheria!

Vediamo bene però, nel dettaglio, di cosa stiamo parlando.

QUADRETTI VICHY. Innanzitutto il nome di origine francese deriva dall’omonima cittadina d’Oltralpe, nonostante per la prima volta questa trama dal fondo bianco quadrettato con altri colori – soprattutto nero – apparve nel ‘600 sotto il dominio di Elisabetta I in estremo oriente. Infatti originariamente il quadretto vichy veniva indicato con un’altra terminologia, ovvero gingham.

La sua fama nel modo della moda e della notorietà lo si deve in primis a Judy Garland che ha reso celeberrimo lo scamiciato a quadretti bianco e azzurro di Dorothy Gale, la protagonista indiscussa del mago di Oz. In secundis, a Brigitte Bardot, indimenticabile nelle sue magliette aderenti nere impilate nelle gonne a ruota di quadretti vichy, strette da una cintura per sottolineare il vitino da vespa.

La vichy mania del 2017 ha già preso d’assalto fashion influencer e non, diventando il must have di questa stagione. Pertanto la vedremo su abiti, gonne, camiciette, bluse, pantaloni, camicie con ruches, magliette off shoulder. Total look o pezzo unico. La base è sempre bianca, e il colore di contrasto può essere di qualsiasi palette.

PIZZO SAN GALLO. Ha origini svizzere, dal momento che l’omonima cittadina vantava e vanta una tradizione tessile di questo tessuto millenaria. La sua particolarità è data dalla particolare sensazione di freschezza della sua trama addosso, ovvero un tessuto in pizzo di cotone o lino  con ricami traforati o a pieni rilievi. E d’estate un capo così magnifico non può mancare nell’armadio di ogni donna.

Il pizzo sangallo è il simbolo dell’intramontabile femminilità rischiarata al sole.

Per questa stagione, sfoggiate il sangallo in abiti total white, per uno effetto glam sempre di moda.

xoxo Marylla

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *