Biscotti con fichi secchi
- Ingredienti:
- 500gr Farina 00
- 125gr Strutto
- 125gr Latte
- 150gr Zucchero
- 5gr Ammoniaca
- Diavoletti per dolci
Procedimento:
Versate in un recipiente la Farina 00, lo struzzo e lo zucchero, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, ma asciutto.
Riscaldate il latte, rendetelo tiepido, ed aggiungete l’ammoniaca. Mescolate ed aggiungetelo all’impasto, riprendendo a mescolare tutto insieme. Quando questo sarà pronto, coprite il recipiente con un canovaccio asciutto e fate riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente.
Una volta trascorsa la nostra ora prendete l’impasto ed iniziate a lavorarlo.
Dividete la pasta in diverse palline di circa 35gr, con l’uso del mattarello stendetele fino a formare una forma liscia e leggermente ovale. Mettete al centro di ogni striscia di pasta, un cucchiaino di marmellata di fichi secchi oppure fichi secchi in pastella. (Clicca QUI per le ricette)
Chiudete i due lati fino a ricongiungerli da un lato e poi poneteli in modo che l’unione della pasta venga posta nella parte sottostante. Intagliate la parte liscia della pasta, quindi quella che sarà vista all’esterno, a piacere con un coltellino affilato.
Inumidite la parte superiore con un filo di acqua e dopo passatela nei diavoletti per dolci, solo dall’estremità che è stata bagnata con l’acqua.
Mettete i biscotti su carta da forno e infornate a forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
1 - 1Share
- 1Share