Il dolce estivo per eccellenza è la cheesacake: facile, veloce e fresca. Oggi vi proponiamo la cheesecake ai frutti di bosco!

Quando si parla di dessert, durante la stagione estiva, si pensa subito alla cheesecake. Non solo perché è facile da preparare, ma anche perché è un dolce fresco e realizzabile senza cottura. Prepararla non è difficile e servono pochi ingredienti. Esistono tante varianti, ma oggi ci occuperemo di quella con i frutti di bosco. La nostra ricetta prevede una friabile base di biscotti ed una deliziosa crema realizzata
con formaggio spalmabile, panna e decorazioni con frutti di bosco.

Ingredienti per la base: 

180 g. biscotti digestive;
50 g, burro.

Ingredienti per la crema:

500 g di Philadelphia;
250 g di panna da montare;
200 g. di yogurt ai frutti di bosco;
140 g di zucchero a velo;
10 g di gelatina.

Per la decorazione: 

Mirtilli;
More;
Ribes.

Procedimento

Per realizzare la nostra cheesecake ai frutti di bosco, dobbiamo iniziare dalle fondamenta: la base in biscotto.  In un pentolino, a fuoco basso, fate sciogliere il burro. Fatelo intiepidire e nel frattempo occupatevi dei biscotti.  Inseriteli nel mixer e azionatelo in modo da sminuzzare i biscotti e ridurli in una polvere. Potete scegliere, a seconda dei vostri gusti, se tritarlo finemente o lasciarlo leggermente più grossolano. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungere il burro fuso ormai tiepido. Con l’aiuto di un cucchiaio amalgamante bene il composto sul fondo di una teglia a cerniera, dal diametro di 24 cm foderata con carta da forno, e riponete in frigo per almeno mezz’ora. In questo modo la vostra base diventerà solida.

Nel frattempo occupatevi della crema. Mettete in ammollo, con acqua fredda, i fogli di gelatina per una decina di minuti, in modo da farla ammorbidire. Con uno sbattitore elettrico lavorate la Philadelphia con metà dello zucchero indicato e lo yogurt ai frutti di bosco. Mescolate per bene fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. In questo modo potrete iniziare a montare la panna a neve con il resto dello zucchero a velo. Per terminare, non appena la colla di pesce si sarà ammorbidita, potete strizzarla per eliminare l’acqua in eccesso e scioglierla in un paio di cucchiai di panna intiepidita.  Montate il resto della panna e aggiungete al composto amalgamando il tutto dal basso verso l’alto.

Una volta fatto prendete il fondo biscottato e versateci sopra la crema, livellandola per bene con una spatola. Rimettetela in frigo per diverse ore prima di servire.  Decorate il tutto con dei frutti di bosco e la vostra cheesecake è pronta!

Linda.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

5 Comments on “Cheesecake ai frutti di bosco.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *