Ciambelline al cocco e cioccolato la ricetta light per dei donuts gustosissimi e morbidissimi, da far invidia ad Homer Simpson.

Trovare una ricetta gustosa e allo stesso tempo con poche calorie è stata un’impresa, specialmente perchè volevo evitare la frittura, preferendo una cottura al forno; mia nonna diceva che fritta è buona pure la suola delle scarpe, e non posso darle torto!!!
Ho provato tante ricette, anche le famose “gnam…” di un noto pasticcere, ma restavano poco umide e morbide, benchè leggere nell’impasto.

Sono ripartita dal principio, dalla ricetta originale e fritta dei donuts e da quella al forno di Damiano Carrara, poi ho iniziato a fare esperimenti.
Ho eliminato il burro, presente nella ricetta del pasticcere toscano famosissimo negli States, preferendo un olio Evo delicato, che voi potete modificare con l’olio che preferite; inoltre ho sostituito parte della farina con quella di cocco e il latte con la stessa quantità di latte di cocco.

Ecco la ricetta, che spero proverete al più presto, perchè è veramente fantastica!

Ingredienti:

Per i donuts al cocco (circa 10 pezzi)

90 g di farina 00
50 g di farina di cocco (cocco rapè)
70 g di zucchero semolato
20 g di lievito chimico
25 g di olio Evo (o semi)
1 uovo medio (55 g)
100 g di latte di cocco
Un pizzico di sale
Un cucchiaio di succo di lime

Per la glassa al cioccolato e cocco:

30 g di latte di cocco
120 g di cioccolato al latte
Farina di cocco q.b.
Cocco disidratato a cubetti q.b. (facoltativo)

Procedimento:

Per preparare le ciambelle, mescolare con la frusta nella planetaria uovo, zucchero, il succo di lime e il pizzico di sale; nel frattempo mescolare insieme le polveri (farina 00, farina di cocco e lievito).
Unire alternativamente in 2 volte i liquidi (olio e latte) e le polveri precedentemente mescolate.
Ungere gli stampi da donuts con olio o spruzzare di staccante e aiutandosi con una sac à poche riempire fino a metà altezza con l’impasto.
Infornare a 175° C. per circa 15-20 minuti, poi lasciare raffreddare bene prima di estrarli.

Preparare la glassa, facendo sciogliere al microonde (o a bagnomaria) il cioccolato al latte con il latte di cocco ed utilizzare quando avrà raggiunto i 35° C.
Sformare le ciambelline, appoggiarle prima nel cioccolato e poi nella farina di cocco; decorare con cubetti di cocco disidratato a piacere.
Et voilà, pronti i vostri morbidissimi, gustosissimi e leggerissimi donuts, perfetti per la merenda di tutta la famiglia…

Valentina Pacini

  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares
  • 8
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *