La ricetta tradizionale dei Cannoli Siciliani.

Ingredienti:

150gr Farina di rimacinato
150gr Farina 0
3 Cucchiai di zucchero
1 Cucchiaio di cacao amaro in polvere
5 Cucchiai di aceto di vino bianco
3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
2 Tuorli di uovo
Acqua q.b.
Stampo per cannoli

Per l’interno dei cannoli:

Ricotta q.b condita con zucchero a piacere,
Scaglie di cioccolato q.b
Zucchero a velo q.b

Procedimento:

Unite insieme tutti gli ingredienti per creare l’impasto dei cannoli, la farina, la farina 0, lo zucchero, il cacao in polvere, l’aceto, l’olio e i tuorli . Non gettate via gli albumi poiché serviranno successivamente.
Impastate il tutto per bene e quando avrete ottenuto  il panetto mettetelo a riposare per circa una mezz’ora.
Dividete la pasta in più parti ed iniziate a lavorare una di queste. Per stendere la sfoglia basterà utilizzare una macchina per la pasta fresca, se la prima sfoglia dovesse venire seghettata o rotta in più parti non preoccupatevi è del tutto normale. Mettete le sfoglie una sopra l’altra e ripassatele nella macchina fino a quando la sfoglia non verrà perfettamente liscia.  La sfoglia deve essere sottile, ma non in modo eccessivo dato che potrebbe rompersi al contatto con l’olio.

Collage (1)


Distendete la pasta per cannoli su un ripiano e ritagliatela per darle una forma quadrata. Con l’aiuto di uno stampo per cannoli date loro la forma del classico cannolo siciliano. Per unire le due estremità in modo che non si dividano durante la cottura basterà utilizzare l’albume che avete precedentemente messo da parte.

11

Senza sfilare lo stampo per cannoli fate cuocere il vostro impasto in una friggitrice oppure in una padella con abbondante olio caldo. Quando la pasta inizierà a cuocersi, ma non troppo, estraete il vostro cannolo per togliere dal mezzo lo stampo, dopo rimettete a cuocere la pasta fino a quando non avrete ottenuto dei cannoli con un buon colore dorato ed una consistenza croccante.

22

Quando i cannoli saranno ormai freddi potete farcirli con la ricotta, sulla quale precedentemente avrete unito le scaglie di cioccolato, spolverate poi con zucchero a velo. Non vi resta che gustare i Cannoli!

DSC_0111

[author] [author_image timthumb=’on’]https://www.trattorosa.it/wp-content/uploads/2015/10/547675_3256524213889_1926155871_n-e1445367819296-300×266.jpg[/author_image] [author_info]Linda, 22 anni.[/author_info] [/author]
Linda

  • 1
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *