Sorbetto al thè verde e fiori di gelsomino.

 

Bentrovati,

oggi vi propongo la ricetta del sorbetto di thè verde al gelsomino.

Adoro il thè sotto ogni forma (caldo, freddo, cocktail o  longdrink, sia alcolico che non, oppure come sorbetto), e quello verde al gelsomino è uno dei miei preferiti.

Ne ho una varietà infinita, ogni tanto mi concedo un po’ di sano shopping nel sito web della mia marca preferita e compro un paio (è un eufemismo dire un paio!!!) di nuovi gusti per riassortire la mia selezione.

Pensate ad un gusto ed è presente nella mia dispensa, tranne quelli fruttati perchè preferisco aggiungere a del buon the verde o nero la frutta fresca direttamente nell’acqua prima di scaldarla.

Anche se l’estate non è ancora arrivata, le giornate iniziano ad avere delle temperature gradevoli per un thè con le amiche in giardino e sotto forma di sorbetto mi sembra perfetto per questo appuntamento.

Chiacchiere e thè: quale miglior occasione per gustare un buon sorbetto fatto in casa al thè verde e fiori di gelsomino?

Tra l’altro, questa tipologia di infuso ha proprietà antiossidanti e antistress, un vero toccasana per il nostro organismo.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

500 ml. di acqua
150 gr. di zucchero
3 cucchiaini di thè verde con fiori di gelsomino (oppure 3 bustine)
4 gr. di stabilizzante

Procedimento:

Mettere l’acqua a bollire come per preparare un normalissimo thè caldo.

Al bollore togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero, il thè in infusione e lo stabilizzante; attendere 3-4 minuti poi, se non è in bustina, filtrare l’infuso e attendere che si intiepidisca.

Accendere la gelatiera e versarvi il thè ormai tiepido e mantecare per circa 30 minuti o fino a quando non vedrete il sorbetto perfettamente montato.

Una volto pronto mettere in frezzer per un’oretta.

Potete gustarlo accompagnato da miele di acacia oppure al naturale, così da poter assaporare maggiormente il suo inconfondibile aroma.

Una raccomandazione, utilizzate se possibile una buona qualità di thè: è essenziale per la riuscita del sorbetto.

Io ho utilizzato del thè in foglie (nella foto è possibile anche capire la marca), lo preferisco ai classici filtri perchè secondo me si esalta maggiormente il sapore, ma è solo un mio gusto personale.

A presto!

Valentina Pacini

Sorbetto al the

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *