Damon Salvatore Ice:
gelato al cioccolato “affogato” con amarene e Bourbon.
Bentrovati,
oggi vi propongo un “affogato” un po’ particolare…diciamo “destrutturato”, se mi concedete il termine.
Tempo fa mi arriva la richiesta dell’amica e collega Cinzia, il nostro Boss in gonnella per intenderci (se verrò decapitata, saprete chi sarà la colpevole ;-P) che, dopo avermi dato delle indicazioni (affogato, amarene, Damon Salvatore, azzurro e Bourbon) mi chiede di realizzare un gelato sia per Halloween che per il 1° compleanno di questo nostro fantastico Magazine.
Non è proprio mio, ma tra queste pagine virtuali sento odore di casa, di famiglia (forse più che in GelatoMyWay): siamo un gruppo scombinato di donne di età e provenienza diverse, ognuno con le proprie gioie e dolori, che in questo blog mettono loro stesse, la loro anima.
E’ fantastico farne parte, una sorta di sorellanza a distanza: sapere di avere, anche se lontane, persone che si fidano di te, del tuo lavoro, condividere un progetto insieme… Auguro a tutti di vivere un’esperienza così gratificante.
Ho pensato per settimane a come realizzarlo, con quale gusto base partire, al tipo di impiattamento… perchè volevo che fosse speciale, unico e sorprendente.
Per chi non lo sapesse Damon Salvatore è il personaggio di una serie Tv molto popolare (The Vampire Diaries) interpretato da Ian Somerhalder, il preferito di Cinzia: ma chi ci segue lo saprà di sicuro, ogni tre parole si parla di Ian… probabilmente pure i muri ne sono a conoscenza!!!
Ecco la ricetta per realizzare questo gelato speciale:
Ingredienti:
Per il gelato al cioccolato:
½ l. di latte
50 gr. di cacao (per un gusto più intenso sostituite 20 gr. con fondente)
40 gr. di panna liquida
2 cucchiai di zucchero
15 gr. di latte in polvere
3 gr. di stabilizzante
Pizzico di sale
1 tuorlo d’uovo (facoltativo)Per la decorazione:
3/4 amarene a coppa
Bourbon q.b.
Meringhe q.b.
Procedimento:
Miscelare tutti gli ingredienti secchi insieme, poi aggiungere il tuorlo d’uovo (facoltativo) continuando sempre a mescolare.
Infine aggiungere i liquidi e dopo avere mescolato bene mettete in un pentolino e portate a 85° C. con l’aiuto di un termometro.
Fare intiepidire l’emulsione, nel frattempo accendete la gelatiera e mantecare per circa 30/40 min. o fino a che non vedrete il gelato ben montato.
Lasciare riposare per circa 1 ora in freezer.
Composizione:
Prendere una coppa, disporre le meringhe sul fondo e sopra 2-3 palline di gelato. Spezzettare precedentemente le amarene e farle macerare almeno 10/15 minuti in 2-3 cucchiai di Bourbon, poi versare il tutto sopra il gelato.
La mia presentazione è un pochino più scenografica, ma il sapore finale è lo stesso, ve lo garantisco: ho disposto le meringhe azzurre a bottoncino sopra un vassoietto a specchio, sopra di esse ho disposto una semisfera di gelato con infilata una “pippetta” col liquore in cui ho inserito anche le amarene intere sempre macerate nel liquore.
Buon compleanno a Tratto Rosa e non mi resta che augurarvi anche… Happy Halloween
Valentina Pacini
1 - 1Share
- 1Share