Damon Salvatore Ice:

gelato al cioccolato “affogato” con amarene e Bourbon.

Bentrovati,

oggi vi propongo un “affogato” un po’ particolare…diciamo “destrutturato”, se mi concedete il termine.

Tempo fa mi arriva la richiesta dell’amica e collega Cinzia, il nostro Boss in gonnella per intenderci (se verrò  decapitata, saprete chi sarà la colpevole ;-P) che, dopo avermi dato delle indicazioni (affogato, amarene, Damon Salvatore, azzurro e Bourbon) mi chiede di realizzare un gelato sia per Halloween che per il 1° compleanno di questo nostro fantastico Magazine.

giphy

Non è proprio mio, ma tra queste pagine virtuali sento odore di casa, di famiglia (forse più che in GelatoMyWay): siamo un gruppo scombinato di donne di età e provenienza diverse, ognuno con le proprie gioie e dolori, che in questo blog mettono loro stesse, la loro anima.

E’ fantastico farne parte, una sorta di sorellanza a distanza: sapere di avere, anche se lontane, persone che si fidano di te, del tuo lavoro, condividere un progetto insieme… Auguro a tutti di vivere un’esperienza così gratificante.

Ho pensato per settimane a come realizzarlo, con quale gusto base partire, al tipo di impiattamento… perchè volevo che fosse speciale, unico e sorprendente.

Per chi non lo sapesse Damon Salvatore è il personaggio di una serie Tv molto popolare (The Vampire Diaries) interpretato da Ian Somerhalder, il preferito di Cinzia: ma chi ci segue lo saprà di sicuro, ogni tre parole si parla di Ian… probabilmente pure i muri ne sono a conoscenza!!!

tumblr_static_tumblr_static_filename_640

Ecco la ricetta per realizzare questo gelato speciale:

Ingredienti:

Per il gelato al cioccolato:

½ l. di latte
50 gr. di cacao (per un gusto più intenso sostituite 20 gr. con fondente)
40 gr. di panna liquida
2 cucchiai di zucchero
15 gr. di latte in polvere
3 gr. di stabilizzante
Pizzico di sale
1 tuorlo d’uovo (facoltativo)

Per la decorazione:

3/4 amarene a coppa
Bourbon q.b.
Meringhe q.b.

Procedimento:

Miscelare tutti gli ingredienti secchi insieme, poi aggiungere il tuorlo d’uovo (facoltativo) continuando sempre a mescolare.

Infine aggiungere i liquidi e dopo avere mescolato bene mettete in un pentolino e portate a 85° C. con l’aiuto di un termometro.

Fare intiepidire l’emulsione, nel frattempo accendete la gelatiera e mantecare per circa 30/40 min. o fino a che non vedrete il gelato ben montato.

Lasciare riposare per circa 1 ora in freezer.

Composizione: 

Prendere una coppa, disporre le meringhe sul fondo e sopra 2-3 palline di gelato. Spezzettare precedentemente le amarene e farle macerare almeno 10/15 minuti in 2-3 cucchiai di Bourbon, poi versare il tutto sopra il gelato.

La mia presentazione è un pochino più scenografica, ma il sapore finale è lo stesso, ve lo garantisco: ho disposto le meringhe azzurre a bottoncino sopra un vassoietto a specchio, sopra di esse ho disposto una semisfera di gelato con infilata una “pippetta” col liquore in cui ho inserito anche le amarene intere sempre macerate nel liquore.

Buon compleanno a Tratto Rosa e non mi resta che augurarvi anche… Happy Halloween

Valentina Pacini

damon-ice

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *