Anche oggi vi propongo un antipasto davvero sfizioso.
L’ingrediente base è il salmone, ma come sempre potete variare nei condimenti. Questa ricetta vi richiederà davvero poco tempo e un pizzico di manualità.
Ah, e anche un po’ di pazienza… è estate, forse il forno acceso in casa non fa proprio piacere però credetemi, ne vale la pena assolutamente. Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti per realizzare i vostri fagottini
Ingredienti:
- 1 confezione di pasta brisée
- 200gr di salmone affumicato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- 1 mozzarella (quella per pizza)
- 1 uovo per spennellare (potete sostituirlo con il latte o un po’ d’olio diluito con acqua)
Preparazione:
Per prima cosa tritate grossolanamente il salmone, intanto fate rosolare in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungete il salmone e fate cuocere un paio di minuti, quindi insaporite con del prezzemolo tritato e lasciate intiepidire.
Intanto ricavate dei quadrati dalla sfoglia di pasta brisée e adagiateli su una leccarda da forno foderata da carta forno. Tagliate a dadini piuttosto piccoli la mozzarella e iniziate a formare il ripieno dei fagottini mettendo pochi dadini di mozzarella e un po’ di salmone su ogni quadrato (fate attenzione a non esagerare con le dosi) adesso potete chiudere i fagottini come in foto (figura 2) chiudete con una pallina di pasta al centro del fagottino. Spennellate la superficie con del tuorlo d’uovo.
Infornate a 200° per 20 minuti o fino a doratura desiderata. Sfornate e servite tiepidi.
Ed ecco i miei fagottini…
Cinzia La Commare.