Kiwana???
Vi assicuro che non sono impazzita…provate
questo insolito gelato!!!
Bentrovati,
avete mai sentito parlare di Kiwana?
Kiwana: un animale esotico, un paese africano, un fiume…
Niente di tutto ciò: è un sorbetto realizzato con kiwi e banana!
Ho voluto sperimentare questo gusto consigliatomi un po’ di tempo fa da Lorenzo Marconi di “Le botteghe di Leonardo” al Gelato Festival di Firenze.
Voi penserete che i due gusti insieme diano un sapore orrendo (sinceramente l’ho pensato anche io) … invece provatelo perchè è fantastico!!!
Molto fresco e allo stesso tempo con una consistenza più simile ad un gelato che ad un sorbetto; inoltre è un concentrato di vitamine e di energia: sia la banana che il kiwi sono una buona fonte di potassio per il nostro organismo, oltre ad avere proprietà antiossidanti; il kiwi contiene vitamine C ed E mentre la banana è ricca di magnesio.
Chiedo perdono in anticipo, perchè al momento di comporre la coppa mi sono accorta di aver utilizzato tutti i kiwi e non ne era rimasto nemmeno un pezzettino per la decorazione, in sostituzione troverete una fogliolina di menta!!!
Pardon…
Di seguito la ricetta…
Ingredienti:
150 gr. di banana
100 gr. di kiwi
180 gr. di zucchero circa
400 ml di acqua
4 gr di stabilizzante
Procedimento:
Misurare l’acqua e versatela in un ciotolino con lo zucchero, la banana e il kiwi e frullare bene con il mixer.
Aggiungere lo stabilizzante e dare un altro colpetto di mixer per amalgamare bene, poi mettere la miscela nella gelatiera precedentemente accessa e mantecare per almeno 25/30 minuti.
Quando è pronto, mettere nel freezer per almeno un’ora e …
… ora è pronto per essere gustato!!!