La nostra proposta per un primo piatto gustoso

per il menù delle Feste:

lasagna con crema di zucca e salsiccia.

pasta-al-forno-zucca

Ingredienti:

Per la pasta fresca:

300gr. di farina tipo 0
3 uova medie intere
Sale (per l’acqua di cottura delle lasagne)

Per la crema di zucca e salsiccia:

400 gr. di zucca mantovana
4 salsicce fresche
1 scalogno
Olio EVO q.b.
1 pizzico di basilico secco

Per la besciamella:

1/2 l. di latte intero
50 gr. di burro
50 gr di farina (o amido di mais)
Noce moscata grattugiata q.b.
Sale q.b.
Pepe (facoltativo) q.b.

Procedimento:

Per prima cosa preparare la crema di zucca; lavare la zucca poi tagliarla a fette e privarla dei semi, ma non della buccia.

Metterla su di una pirofila con carta oleata in forno già alla temperatura di 180° C. per circa 20 minuti, poi trasferire la zucca cotta nel mixer privata della buccia e frullare bene.

Mettere una padella sul fuoco con un paio di cucchiai di olio Evo e lo scalogno, far soffriggere poi aggiungere le salsicce sbriciolate e quando sono cotte unire la crema di zucca mescolando poi togliere dal fuoco.

Preparare la pasta fresca disponendo la farina a fontana sopra una spianatoia, creare un foro al centro in cui rompere le uova. Sbattere prima con la forchetta, come a fare una frittata poi, aiutandosi con le mani aggiungere a poco a poco la farina intorno e impastare fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

Per accelerare questo procedimento potete usare un robot o una planetaria con gancio.

Far riposare l’impasto avvolto nella pellicola per una mezz’oretta, poi cominciare a stenderlo con il mattarello o dividetelo a pezzetti nel caso utilizziate una “Nonna Papera” per stendere la pasta.
Mettere a bollire l’acqua con il sale e un goccio di olio EVO, nel frattempo stendere la sfoglia abbastanza sottilie, poi dividerle a rettangoli di circa 8×10 cm.

Al bollore calare la sfoglia poca per volta e scolarla al dente in acqua e ghiaccio, successivamente stenderla in un canovaccio o carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.

Preparare la besciamella, facendo scaldare il latte con il sale e la noce moscata.

Mettere il burro in un pentolino a sciogliere, aggiungere la farina (o l’amido di mais) e mescolare bene con la frusta per evitare grumi; in questo modo prepareremo il roux

A questa preparazione aggiungere il latte caldo a poco a poco mescolando con una frusta poi rimettere sul fuoco continuando a mescolare finchè la besciamella non sarà della consistenza voluta.

Assaggiare per aggiustare di sale o noce moscata.

Nel caso si formassero comunque dei grumi (non dovrebbe, ma può succedere anche ai migliori!), non buttate nulla… rimediate così: frullare bene con il mixer poi setacciare con un colino.

A questo punto tutte le vostre preparazioni sono pronte,

dovrete solo assemblare la vostra lasagna…

Utilizzando una pirofila da forno, disporre sul fondo un leggero strato di besciamella, adagiare sopra i rettangoli di sfoglia.

Alternare strati di crema di zucca, besciamella e di nuovo sfoglia fino ad esaurimento degli ingredienti.

Nell’ultimo strato di crema di zucca e besciamella si può aggiungere a piacere del parmigiano grattugiato.

Mettere in forno già caldo per 30 minuti circa a 180° C. finchè non si creerà una crosticina croccante sulla parte superiore.

Potrete preparare la lasagna il giorno prima, tenendola in frigo coperta con la pellicola fino al momento di cuocere.

Alla prossima!

Lory & Valina

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *