Manca pochissimo a Natale, e noi siamo pronti a farvi la nostra ultima proposta per i secondi da portare in tavola alla cena della Vigilia o al pranzo di Natale. Oggi vi presenterò un piatto a base di patate abbinato al Bacon. In realtà questo piatto può abbinarsi facilmente a molto altro, spesso lo trovate abbinato alla cipolla.
Ma quali sono le origini del Rösti di patate?
Il Rösti è un piatto della cucina svizzera, come dicevo è un piatto a base di patate e viene servito solitamente come contorno, ma anche come secondo può essere una buona alternativa. Del resto, in occasione del cenone o del pranzo di Natale gli antipasti e il primo sono già stati abbondanti, quindi si può utilizzare questa ricetta come secondo, un pochino meno impegnativo delle portate precedenti. Ormai ci sono diverse varianti di Rösti, io stessa ne ho preparati di diverse, questa è l’ultima versione che ho servito e devo dire che è stata molto apprezzata.
Ingredienti per 2-3 persone
- 2 patate grandi
- 1 pizzico d’aglio liofilizzato
- olio d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 100gr di Bacon a fette
Preparazione
Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele à la julienne (a fiammifero sottilissimo) servendovi di una grattugia, amalgamate alle patate un po’ d’olio. Versate un po’ d’olio in una padella antiaderente e adagiatevi le patate che avrete insaporito con un pizzico di sale, pepe e aglio; fate in modo di formare un Rösti quanto più tondo possibile e non troppo spesso. Grazie all’amido le patate rimarranno compatte tra loro, fate cuocere prima da una parte e poi aiutandovi con un coperchio girate il Rösti e fatelo cuocere anche dall’altra parte. Nel frattempo tagliate a pezzetti il Bacon e passatelo in piastra. Servite il Rösti su un piatto di portata e adagiate il Bacon croccante al centro di esso. Buon appetito!
E adesso passiamo ai dolci. Al prossimo articolo…
Cinzia Lc.
[author] [author_image timthumb=’on’]https://www.trattorosa.it/wp-content/uploads/2015/10/10917280_10202533844181127_5255731415463394373_n-300×300.jpg[/author_image] [author_info]Cinzia, 28 anni. Scrittrice e Food Blogger[/author_info] [/author]