Questa ci sembra un’idea carina per festeggiare San Valentino fin dalla mattina, una bella colazione romantica con dei biscotti di frolla con ripieno di marmellata. Potete prepararli il giorno prima.
Che ne dite? quest’anno, del resto, San Valentino cade di domenica!
Vediamo cosa vi occorre per preparare questi deliziosi biscottini che, in occasione del San Valentino, taglierete con un coppapasta a cuore.
Ingredienti per i biscotti
- Burro 125 gr
- Farina 250 gr
- Lievito chimico in polvere per dolci 6 gr
- Limoni la scorza grattugiata di 1/2
- Uova 1
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero 100 gr
- Marmellata di fragole q.b per il ripieno
e zucchero a velo q.b per spolverizzare.
Preparazione:
Togliete il burro dal frigorifero in modo da farlo ammorbidire un pochino, dopodiché tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Disponete la farina a fontana e mettete nel centro il burro e tutti gli altri ingredienti ; lavorate bene l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il vostro panetto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Trascorso questo tempo, togliete il panetto dal frigo e iniziate a lavorarlo su un tagliere di legno: con il matterello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm e con lo stampo a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome. A questo punto, su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola. Disponete quindi tutti i cuori su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° a forno già caldo per circa 15-20 minuti.
I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti, e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di fragola e sovrapponetevi la sagoma incisa.
Spolverizzate i biscotti con lo zucchero al velo.
Cinzia La Commare – In Cucina Con Cinzia