I robot da cucina multifunzione sono degli elettrodomestici irrinunciabili per preparare diverse ricette in poco tempo e in maniera piuttosto semplice.

Fino a qualche anno fa, le loro funzioni si limitavano a tritare e sminuzzare, ma ad oggi i robot da cucina sono dei veri e propri alleati per impastare, frullare, cuocere ecc., sia per coloro che non hanno molta esperienza ai fornelli che per chi ha una buona dimestichezza con le diverse preparazioni e necessita di velocizzare alcuni passaggi. Tuttavia, è necessario disporre anche dei giusti accessori per sfruttare tutte le funzioni di questi strumenti.

robot da cucina multifunzione

1. Affettatutto

Uno degli accessori indispensabili per un robot da cucina tuttofare è l’affettatutto, che permette di affettare e grattugiare diversi alimenti e risparmiare tempo nella preparazione del piatto. Questo strumento, infatti, è costituito da un disco che consente di ottenere fette di diverso spessore, a seconda dell’alimento da tagliare e dalla ricetta.  Ad esempio, si può utilizzare per tagliare i diversi ortaggi per un’insalata, oppure per grattugiare il cioccolato al fine di preparare un dolce.

2. Accessorio per cottura al vapore

Un altro utensile per il robot multifunzione è il contenitore che permette la cottura a vapore, composto da un contenitore bucherellato, un vassoio e un coperchio. Ormai, infatti, questi strumenti sono in grado anche di cucinare, pertanto è preferibile sfruttare tutte le loro funzioni e ridurre l’ingombro in cucina dovuto dall’utilizzo di altri elettrodomestici (in questo caso la vaporiera).

3. Farfalla

Lafarfalla è un accessorio che consente di montare gli ingredienti, come la panna oppure le uova, o preparare mousse, meringhe e budini. La forma di questo strumento è pensata per tutte le ricette che richiedono lincorporazione dell’aria, e funziona in modo simile a una frusta manuale o a uno sbattitore elettrico, ma in questo caso basta solo riempire il boccale del robot da cucina con gli ingredienti scelti e attivare il programma corrispondente.

4. Gancio da impastatore

Il gancio da impastatore, definito anche frusta a spirale per la sua forma, è un accessorio utile per la panificazione. Esso consente di realizzare diversi tipi di impasti lievitati, come la pasta per il pane o per la pizza e le focacce, le brioche e i diversi dolci da forno. In poche parole, il gancio è utile per tutti gli impasti che richiedono molta energia. Tuttavia, alcuni robot multifunzione consentono di impastare anche senza questo gancio, semplicemente scegliendo la modalità apposita.

5. Spremiagrumi

Come già detto, il robot può sostituire diversi elettrodomestici e strumenti in cucina, tra cui lo spremiagrumi. Con l’apposito accessorio spremiagrumi, un robot multifunzione è in grado di estrarre la maggior parte del succo dai diversi frutti, come limoni e arance, e ottenere delle spremute naturali senza sprecare parti degli agrumi.

6. Pelapatate

Un’altra attività noiosa in cucina, che richiede anche molto tempo, è la rimozione delle bucce dalle patate e da altri ortaggi. Per semplificare questo lavoro è possibile avvalersi dell’apposito accessorio pelapatate, che sbuccia le verdure automaticamente e riduce gli scarti rispetto alla pelatura manuale, così da fornire in poco tempo gli ortaggi pronti da cucinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *