Oggi osiamo con una ricetta dal gusto particolare ma delicato, sto parlando ovviamente dei miei spaghetti con crema di peperone rosso e gamberi rosolati con il curry.
Tranquilli, il nome è lungo ma i passaggi sono pochi e semplici. Va benissimo per l’estate quando non si ha voglia di stare per troppe ore davanti ai fornelli.
Ingredienti:
- 1 peperone rosso (grande)
- 10 gamberi (code di mazzancolle)
- 200gr di Spaghetti
- 50gr di parmigiano grattugiato
- sale, pepe e olio q.b.
- Curry q.b.
Preparazione:
Fate cuocere in forno un peperone. Quando la pelle inizierà staccarsi toglietelo dal forno, fatelo raffreddare chiuso in un tegame e poi privatelo della pelle e dei semi.
Tagliate il peperone in tocchetti non troppo grandi e frullatelo insieme a 50gr di parmigiano grattugiato, un po’ d’olio, sale e pepe… Aggiungete un goccino d’acqua.
Adesso la vostra crema è pronta per essere scottata in padella o in un pentolino. Nel frattempo lavate le code di mazzancolle sgusciate e privatele del budellino praticando un’incisione. In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungete le mazzancolle, quando saranno quasi cotte aggiungete sale e pepe e un bel po’ di curry. A questo punto potete togliere l’aglio e aggiungere la crema di peperoni ai gamberi.
Cuocete per due minuti gli spaghetti in acqua salata, dopodiché scolateli (tenete da parte 1 bicchiere di acqua di cottura) e terminate la cottura aggiungendoli alla crema di peperoni. (questo metodo di cottura viene spesso chiamato: Pasta risottata) Continuate a mescolare e di tanto in tanto aggiungete un po’ d’acqua fino a che non saranno cotti. Impiattate i vostri spaghetti e spolverizzate con un po’ di pepe.
Cinzia La Commare