Oggi vi presento la mia versione di una delle ricette più utilizzate. Ognuno ha la sua personale versione, il suo tocco segreto e quell’ingrediente differente che rende ogni spezzatino diverso dall’altro.
Io oggi vi svelo i miei ingredienti per uno spezzatino di manzo con patate e sugo di datterino. Vi garantisco una carne morbida che si taglia anche solo con la forchetta.
Passiamo alla lista degli ingredienti, pochi ma essenziali. Quello che vi occorre più di ogni cosa è la pazienza per una cottura lenta.
Ingredienti:
- Carne di manzo a pezzetti
- 3-4 patate medie
- 300ml di passata di pomodoro datterino
- 1 pizzico di origano
- rosmarino q.b. (potete utilizzare quello in polvere oppure quello fresco)
- sale, pepe bianco q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 filo d’olio extravergine d’oliva
- 1 scalogno medio
Preparazione:
Per preparare un ottimo spezzatino, iniziate con il pelare e tagliare a pezzetti non troppo grandi le patate. Lavatele con acqua corrente due volte e poi lasciatele in una terrina con acqua fredda, e qualche granello di sale grosso, per qualche minuto.
Intanto versate un filo d’olio d’oliva in una casseruola e fatevi soffriggere lo scalogno che avrete precedentemente tritato, unite i pezzetti di carne (non troppo grandi) lasciate rosolare qualche istante e dopo sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Fateli rosolare ancora per qualche minuto dopodiché unite gli aromi (rosmarino, sale, pepe, origano). A questo punto potete aggiungere le patate dopo averle scolate e asciugare con un canovaccio pulito, aggiungete anche la passata di pomodori datterini, allungate con qualche bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore rimestando di tanto in tanto.
Quando si sarà addensato e la carne risulterà cotta e morbida come anche le patate..servite!
E’ stato facile, no?
Buon appetito.
Cinzia La Commare – In cucina con cinzia.