Oggi vi presento una ricetta di cui vado molto orgogliosa: la torta di frutta (morbida).
Ne sono molto orgogliosa perché questa ricetta, e in particolare questa foto (che raffigura la torta che ho preparato e decorato per il compleanno di mio marito) è stata selezionata dalla redazione di Cotto e Mangiato, ed è stata pubblicata sul loro Magazine (in edicola).
Adesso possiamo passare subito alla lista degli ingredienti e al procedimento!
Ingredienti per una torta di frutta di 26 cm di diametro
- 400gr farina 00
- 150gr di zucchero semolato
- 1 Bustina di lievito pane angeli
- 1 uovo
- 250gr di mascarpone fresco di frigo
- La scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Unite alla farina lo zucchero,il lievito e la vanillina e mescolateli bene insieme, poi disponete a fontana su una spianatoia e unite 1 uovo intero, il mascarpone e la scorza di limone, quindi iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido ma facile da maneggiare,mettete il vostro panetto in frigo (coperto da carta d’alluminio) per 15 minuti. Trascorsi i 15 min togliete il panetto dal frigo e con un mattarello spianatelo fino a spessore desiderato (considerate che si gonfia abbastanza in cottura) e disponetelo su una tortiera da crostata, foderata da carta forno. Lasciate cuocere per 20-25 min (a seconda della grandezza) a 180°…tirate fuori la teglia dal forno e fate raffreddare la torta su una gratella.
Quando la sfornerete sarà morbida quindi prestate attenzione a non romperla, quando si raffredderà sarà un po’ più dura, ma rimarrà più morbida della frolla da biscotto.
Farcite con crema pasticcera e frutta a piacere, completate con la gelatina per evitare che la frutta si secchi o annerisca.