Oggi vi proponiamo un delizioso

tortino a 3 colori con

zucchine, carote e patate viola.

La ricetta di oggi è un jolly: la potete servire sia come antipasto che come contorno, anzi in formato finger è perfetta persino per un aperitivo.

E’ a basso contenuto di grassi e può essere consumata anche dagli intolleranti al glutine o da chi segue un’alimentazione vegetariana.

All’interno del tortino c’è una verdura molto trendy, la patata viola (vitelotte) che ultimamente viene utilizzata dagli chef più famosi perchè molto scenografica.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4/6 persone:

300 gr. di carote;
300 gr. di patate viola;
300 gr. di zucchine;
1 scalogno;
3 uova intere;
mandorle a scaglie q.b.;
sale q.b.;
olio EVO q.b.

Procedimento:

Pulire e tagliare grossolanamente le carote e cuocere in padella con un filo d’olio, aggiustare di sale; lavare e tagliare a fette anche le zucchine e cuocere in un’altra padella con lo scalogno, un filo d’olio e un pizzico di sale.

Far lessare o cuocere a vapore le patate viola, dopo averle lavate bene; quando sono cotte frullare col minipimer e aggiustarle di sale.

Frullare anche le altre verdure separatamente; aggiungere ad ognuna un uovo e mescolare bene.

Utilizzando uno stampo da muffin mettere in ogni cavità un pirottino di carta utilizzabile in forno, poi formare un leggero strato sul fondo di ognuno con le mandorle, in modo da coprire.

Aiutandosi con un cucchiaino fare uno strato di patate viola, uno di carote e infine di zucchine.

Infornare a 180°C in forno statico per 20 minuti.

Potete servirlo con una fondutina di gorgonzola ottenuta facendo fondere in un pentolino antiaderente a fuoco basso un pezzetto di gorgonzola dolce in qualche cucchiaio di latte.

Buon appetito!

Lory & Valina in cucina

tortino-3-colori-con-logo

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *