Arriva l’autunno, e con esso potrebbe tornare la voglia di rimettersi ai fornelli. Non sapete cosa cucinare? Ecco tre ricette per l’autunno che potrebbero esservi utili!

Ricette d’autunno: cosa cucinare? In estate non si ha mai voglia di cucinare o passare il tempo davanti ai fornelli, ma in autunno questa voglia potrebbe tornare.  Voglio consigliarvi tre ricette che per i loro ingredienti, i loro colori o profumi ci ricordano l’autunno.  I primi ingredienti che mi vengono in mente sono la zucca, i funghi e le castagne.  Vediamo come inserirli in una ricetta gustosa.

ricette d'autunno

La prima ricetta la dedichiamo a lei: la zucca.

Non c’è ricetta per l’autunno  senza la zucca. È un ortaggio che si raccoglie in estate quando è bella matura e la sua polpa è così dolce e aromatica, tanto da diventare versatile in cucina. Di ricette ce ne sono infinite: la vellutata, il risotto, la crema, il minestrone, le polpette e così via.  Quello che, a mio avviso, dovete assolutamente provare sono gli gnocchi di zucca. Gli gnocchi di zucca sono ottime per un primo piatto tipicamente autunnale, con un gusto dolce e delicato. Prepararli è abbastanza semplice e non avrete bisogno di troppi ingredienti. Vi assicuro che vi faranno fare un figurone!

ricette d'autunno

Se abbiamo rimediato per un delizioso primo, che ne pensate delle scaloppine ai funghi come secondo?

Le scaloppine ai funghi sono una variante delle classiche e conosciute scaloppine al limone, perfette per il periodo autunnale a cui stiamo andando incontro. Il secondo piatto,  a base di carne, è facile da preparare e ha una cottura abbastanza veloce.  Non avrete bisogno di molto se non di fette di vitello rosolate nel burro e insaporite con i funghi.  Potete scegliere se utilizzare i funghi porcini oppure i champignon, che tra le tante qualità di funghi sono quelli che danno più sapore al piatto. Il risultato sarà un secondo piatto delizioso, davvero squisito, e al tempo stesso raffinato.

Come ricette d’autunno non posso non proporvene uno a base di castagne.

ricette d'autunno

Terminiamo le ricette d’autunno con le castagne. Ci sono davvero tantissimi dolci che si possono preparare, sebbene siano adatte anche per primi o secondi piatti. Crostate con il cioccolato o con la crema di castagne, budini,  mousse, creme e così via. Cosa ne pensate di una bella ciambella con farina di castagne?  Avrete un dolce soffice ottimo per poter essere mangiato sia a colazione, con un po’ di latte, o dopo un pasto.  Il risultato sarà così buono che non riuscirete a farne a meno. Per renderla ancora più gustosa potete aggiungere del cioccolato fuso o della panna montata!

Linda.

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares
  • 5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *