Un’altra tradizione Americana che si è fatta velocemente spazio anche in Italia. Con l’aiuto dei film, il matrimonio all’Americana ha influenzato anche gli sposi italiani, e tra le varie usanze abbiamo importato anche il desiderio di avere accanto le damigelle d’onore nel giorno delle nozze.

15577_original

Il ruolo delle damigelle d’onore, tuttavia, non si limita a presenziare durante il grande giorno. Il loro compito ha inizio molto prima. Le prescelte, infatti, dovranno accompagnare e affiancare la sposa anche durante i preparativi: la scelta dell’abito e l’intero allestimento. Nello specifico, le damigelle d’onore avranno il delicato compito di svolgere alcune “mansioni” alleggerendo la lista delle cose da fare della futura sposa.

Ecco perché è importante non scegliere gente a casaccio. Le damigelle d’onore sono amiche, o ragazze molto vicine alla sposa che possano infonderle serenità e sicurezza. 

Chi sono le candidate perfette per il ruolo di damigella d’onore?

Di sicuro, la prima scelta va fatta tra i familiari: le sorelle della sposa, ad esempio. Le cugine o perché no, la cognata… se c’è un bel rapporto, ovviamente.
Se invece non si hanno sorelle, o si vuole un più folto numero di damigelle, la scelta migliore ricade sulle amiche della sposa che di sicuro si sentiranno onorate di poter affiancare la sposa nel giorno più bello.
Inoltre non è vietato fare un mix tra parenti e amici. 

Qual è il giusto numero di damigelle?

damas_de_honor_two_fiesta_4t237_4t231_4t236_4t244_4t2321

Diciamo che sarebbe consigliato un massimo di 4 damigelle, ma c’è chi si spinge oltre raddoppiando. Il problema sta nel mettere d’accordo tante persone diverse. Pensateci bene, ognuna di loro avrà un proprio gusto personale e di conseguenza un parere da esprimere per ogni decisione da prendere. Pensate alla scelta dell’abito da sposa e a quanti pareri diversi vi pioveranno addosso! Quindi il mio consiglio è quello di scegliere soltanto le persone più vicine a voi, anche per gusti e non solo affettivamente. 

Come deve essere il vestito delle damigelle:

La tradizione dice che le damigelle d’onore debbano indossare lo stesso identico vestito. E qui torniamo al punto precedente: se saranno in più di 4, con gusti e fisicità differenti, sarà un’impresa assai ardua riuscire a mettere tutti d’accordo. E’ per questo che esiste una scappatoia: lasciare alle damigelle la libertà di scegliere il modello purché il colore sia uguale per tutti.

la-sposa-e-le-damigelle_o_gdo

Adesso siete pronte per fare la vostra scelta, di sicuro sarà una grande emozione per le prescelte e per voi spose. E poi, vogliamo parlare dell’arrivo in chiesa o ovunque abbiate deciso di celebrare il matrimonio? Un entrata davvero d’effetto come quella dei film romantici americani!

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *