Sembra impossibile, vero?  Eppure ogni viaggio giunge a termine e anche quello di questa rubrica è arrivato alla fine. L’ultima tappa… la più importante, la più emozionante. La più difficile da descrivere.

Mi ritrovo a tornare su quel pensiero che diede inizio a questo spazio dedicato alle spose: come si può descrivere un’emozione?

L’emozione la vivi, è quella che ti fa battere il cuore all’impazzata mentre le braccia si riempiono di brividi. E’ quella che ti fa sorridere o piangere, oppure tutte e due le cose assieme. E’ quella che si racchiude a te e lui, il tuo futuro marito… ci siete solo voi in mezzo a tantissima gente che sorride e applaude al tuo ingresso in chiesa. Mentre a te, tremano le mani e vorresti piangere ma provi a trattenerti.

Foto dal mio matrimonio. Cinzia e Michel
Foto dal mio matrimonio. Cinzia e Michel

Il giorno più bello è arrivato con il suo carico di emozioni, con la frenesia degli ultimi preparativi. Con l’imbarazzo di stare davanti ad un obiettivo per le foto di quel meraviglioso giorno. Con l’impazienza di correre a dire “Sì” alla persona che più ami al mondo. E poi sei lì, accanto al tuo futuro marito… lo guardi e riconosci nei suoi occhi le tue stesse emozioni mentre il sindaco, o il prete, vi dichiara marito e moglie. Ce l’avete fatta! 

Io e lui… ce l’abbiamo fatta! 

Abbiamo corso tra i preparativi, la casa da comprare e sistemare con i chilometri che ci separavano e rendevano tutto più macchinoso. Ce l’abbiamo fatta schivando le intemperie, le malelingue, i bastoni tra le ruote messi lì da chi non ti saresti mai aspettato. Ce l’abbiamo fatta con l’aiuto di quelle persone che tengono a noi davvero, che ci hanno consigliato e arricchito con le loro esperienze.
Quel giorno eravamo lì in tanti, in quella stessa sala, ma quell’emozione era solo nostra. L’emozione di essere arrivati ad un punto che non era di fine, ma di partenza.
Siamo usciti mano nella mano, e mentre i petali e i palloncini volavano su nel cielo noi eravamo pronti per un nuovo inizio.

Questo è il matrimonio: la promessa di una vita assieme, qualunque cosa accada. La promessa di esserci, di condividere questo viaggio che può essere meraviglioso e a tratti tortuoso, ma con la consapevolezza di avere accanto qualcuno che ami e ti ama allo stesso modo.

Il matrimonio è un’emozione che merita di essere vissuta, ma solo se nel cuore hai un grande amore.

Cinzia La Commare

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *