Ci siamo. Hai l’anello al dito o comunque siete fidanzati. Finalmente la domanda che aspettavi da tanto tempo è arrivata e tu, senza pensarci un attimo hai riposto di SI! Bene non c’è tempo da perdere, abbiamo un matrimonio da organizzare.

È sicuro,vi sposate! Ecco alcuni step fondamentali per rincominciare ad organizzare le vostre nozze.

– Scegliete il periodo: o per essere più precisi la stagione. Valutate che periodo dell’anno preferite, se la primavera o l’estate, se l’autunno o l’inverno. Ogni stagione ha i sui pro e i suoi contro, quindi la regola fondamentale da seguire è semplice, le risposte stanno nel vostro cuore, il matrimonio e quindi la scelta è solo vostra.

– Una volta scelto il periodo individuate due date almeno e andate a visionare chiesa (o comune) e location. Queste due scelte vanno di pari passo. Entrambe le scelte devono essere libere. Se scegliete di sposarvi in chiesa, seguirete gli step della documentazione di cui abbiamo parlato in qualche precedente articolo.

Benissimo, una volta fatto questo i primi passi fondamentali li abbiamo nel bagaglio.

Data e location sono nostre, quindi possiamo andare avanti con l’organizzazione delle nozze.

Se ci sono dei professionisti o dei servizi del settore che tenete tanto ad avare nel giorno più bello della vostra vita miraccomando, telefono alla mano e non fateveli scappare, sopratutto se si tratta della musica, dei fioraio della wedding planner 😉

Care spose tenete ben presente che le collezioni degli abiti da sposa vengono presentate verso novembre, se avete visto in qualche sfilata un abito che vi piace, quello è il periodo giusto per fare un giro negli atelier.

Verso settembre o ottobre troverete già delle fiere in varie città, sono delle ottime occasioni per avere delle promozioni e prendere spunti validi per le nozze.

L’ideale sarebbe partire con un anno di anticipo, tenete conto che in piena estate (luglio agosto) molte aziende rimangono chiuse quindi non sarebbe facile avere sempre reperibili tutti i prodotti come bomboniere o scelte dell’ultimo momento.

Entro tre mesi dalla nozze tutto deve essere definito, tranne ovviamente, le cose dell’ultimo momento. Gli invitati sarebbe bene diano risposta agli sposi 20 giorni prima, in modo da comunicare il numerico al ristorante e progettare il tableau de mariage.

Godetevi anche i preparativi, sono belli, sono dei momenti speciali che vi porterete sempre nel cuore. Coinvolgete le persone che vi vogliono bene, ne saranno felici. Non abbiate fretta, si tratta del giorno più bello della vostra vita, quel giorno che tanto sognerete e che, credetemi, supererà le vostre aspettative.

Un abbraccio

Valentina

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *