Chi lo ha detto che un matrimonio civile non può avere una location da sogno? Io sono una sposa con rito civile e vi garantisco che ci sono tantissime idee per creare la giusta atmosfera. 

Il matrimonio civile ha come vantaggio che non dovrà svolgersi necessariamente in una struttura ben precisa, al contrario di quello religioso che ovviamente si celebra all’interno di una chiesa. Per il rito civile, c’è la possibilità di scegliere tra le diverse strutture comunali. Possono essere all’interno di un palazzo storico ad esempio, o all’aperto se la stagione lo consente. Vediamo qualche idea: 

Il casale: 

Quanto può essere romantico un matrimonio celebrato all’interno di un casale rustico? Di sicuro non mancherà l’atmosfera grazie ai mattoni in vista e le volte o le travi a vista dei soffitti di una volta. Inoltre, dato che ci sono molte strutture di questo tipo disponibili all’affitto proprio per le nozze, potreste puntare su un casale che offre anche la possibilità di poter fare il ricevimento nello stesso luogo dove è avvenuta la celebrazione del matrimonio. 

Il matrimonio a bordo piscina o sul prato di un giardino privato: 

Queste sono due soluzioni che si prestano benissimo a matrimoni primaverili e estivi. Nel primo caso, ovvero il matrimonio a bordo piscina, molteplici sono le strutture che offrono la possibilità di organizzare il ricevimento proprio a bordo della stessa piscina dove prima avete celebrato il matrimonio. Se disponete di un budget considerevole fate allestire un gazebo (se già non è presente) e decoratelo con peonie, rose, gerbere e gigli. Fiori tipici del periodo tardo primaverile-estivo.
Lo stesso vale per il matrimonio in giardino, con l’eccezione che la natura stessa offrirà gli addobbi floreali che però potrete impreziosire tramite l’utilizzo di lanterne e giochi di luci.

Il matrimonio in riva al mare: il più sognato di sempre. 

Chi non ha sognato di sposarsi in spiaggia, d’estate o in primavera, in riva al mare che fa da cornice al giorno più importante della vita di coppia?! Bene, con il rito civile è possibile. Se decidete per questa opzione puntate sui decorazioni floreali che potranno rendere il luogo ancora più suggestivo, fiaccole lungo il perimetro in cui verranno poste le sedie e tanti petali di rosa nel passaggio centrale che percorrerà la sposa. Non abitate vicino al mare? Potete organizzare lo stesso matrimonio in riva al lago, se la zona ve lo permette. Oppure a bordo di un vaporetto, celebrazione e ricevimento nello stesso luogo durante una mini crociera del lago di Garda o il romantico lago di Como. 

Per un matrimonio più suggestivo, puntate al castello medievale: 

La cappella sconsacrata di un castello medievale, in Italia ce ne sono molti, potrebbe essere il giusto scenario per le vostre nozze civili. Se volete restare in tema, potete persino organizzare un banchetto in stile medievale in cui fare intervenire gli sbandieratori del posto. Se ci sono gruppi che si dedicano a quest’antica arte dalle vostre parti, il costo non sarà proibitivo.

Come vedete ci sono molte possibilità per avere il matrimonio che avete sempre sognato, basta un po’ di organizzazione e avere le idee chiare su quello che si vuole.  

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *