Come è evidente la maggior parte dei matrimoni si celebrano nel periodo estivo e pochissimi in autunno. Eppure, l’Autunno ha molto da offrire per il vostro giorno da favola!

Organizzare un matrimonio in autunno è, a mio avviso, molto romantico: i colori caldi tipici di questo periodo dell’anno possono offrire miriadi di idee e ispirazioni per gli addobbi.

 0005-Autumn-Inspired-Wedding-IMG_7785

Non ci avevate mai pensato e non avete idea di come si possa organizzare un matrimonio in questo periodo dell’anno?

Nessun problema, ci sono io… E sono prontissima ad affrontare l’argomento proprio in questo articolo. Quindi mettetevi comodi e preparatevi a leggere ogni consiglio utile che posso fornirvi.
Inizierei con il parlare delle decorazioni floreali: la stagione, come dicevo prima, con i suoi colori caldi si presta perfettamente alla realizzazione di addobbi particolari e che lasciano il segno.

Quando si parla di addobbi floreali il pensiero delle future spose vola subito al bouquet. Se avete deciso di volervi sposare in autunno vi consiglio di scegliere, anche per il bouquet, i fiori tipici della stagione o comunque nelle tonalità dell’arancione, marrone, bordeaux. Un’idea molto originale potrebbe essere decorare il bouquet con piccoli rami o bacche. E poi le foglie, quelle non dovrebbero mancare!

bouquet-colorati

Per quanto riguarda i tavoli un’idea originale in tema con la stagione potrebbe essere quella di  utilizzare il melograno e/o la zucca affiancandoli ai fiori, magari adagiati su una base di legno come la corteccia di un albero. In questo modo rendereste la natura protagonista del vostro giorno.

autumn-wedding-centerpieces1

L’autunno offre miliardi di idee originali anche per quanto riguarda le bomboniere:

i vasetti di marmellata di frutti di stagione potrebbero sostituire le solite scatoline usate per i confetti o i soliti oggettini che poi rimangono a prendere la polvere poggiati su un mobile in un angolo della casa. E un cesto in vimini, o meglio ancora una cassetta di legno (quelle da frutta per intenderci), ricoperto da foglie può sostituire il solito cesto decorato con il tulle che si usa per riporre le bomboniere.

centrotavola-per-autunno-fai-da-te

E avete pensato a quanto potrebbero essere carine delle mele lucide come segna posto?

Oppure potreste utilizzare delle pigne, i ricci di castagne o foglie multicolore. E per queste il costo sarebbe zero perché potreste procurarvele andando a fare una passeggiata nel bosco, magari riuscite anche a rilassarvi un po’.  E’ risaputo che l’organizzazione del matrimonio è anche fonte di stress per gli sposi!

fall-apple-wedding-ideas

Che vi sposiate in chiesa o in un edificio comunale anche lì l’addobbo dovrà mantenere il tema usato per tutto il resto, quindi spazio a lanterne, candele e a mazzi composti da fiori e frutti (come il melograno).

E per l’abito da sposa? 

autumn-theme-wedding-gown

Sicuramente troverete l’abito dei vostri sogni, ma per quel periodo vi consiglio un abito, ampio o a sirena che sia, che presenti un minimo di copertura per le braccia e le spalle, anche semplicemente delle maniche in tulle e pizzo. Per quanto riguarda l’acconciatura invece, sarebbe carino richiamare il tema autunnale utilizzando qualche elemento naturale.

Insomma, il matrimonio non è solo estivo  e su una spiaggia dorata. E l’autunno non è fatto solo di freddo e nebbia. Questa stagione offre molto di più, come ad esempio la luce del sole che si confonde con il colore dorato delle foglie regalando atmosfere da sogno, una romantica cornice per il vostro giorno indimenticabile.

Inoltre, non va sottovalutato il fattore economico: i fornitori hanno un costo meno elevato in questo periodo dell’anno!

Cosa aspettate? Ci sono delle pigne da andare a raccogliere per il vostro matrimonio!

Cinzia.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *