Chi lo ha detto che il matrimonio civile non è emozionante? Ad emozionare, quel giorno, deve essere prima di tutto “l’Amore”… il vostro! Ma la giusta atmosfera è sempre gradita, no?!

boho beach wedding style inspiration in blue & gold / photo by nikkimaydayphotography.com

Io stessa, cinque anni fa, ho scelto, insieme a mio marito, il matrimonio civile per il nostro “sì”. E, ovviamente, ci siamo sentiti dire più volte che sarebbe stato troppo freddo. Che la chiesa sarebbe stata una scenografia migliore (come se fosse questo il senso della scelta del rito). E quando non erano le parole a farlo, sono stati gli sguardi a parlare. Scommetto che questo sta succedendo anche a voi, vero? 

Non date ascolto a queste perle senza senso, il matrimonio è il vostro – prima di tutto – e dovete pensare prima di tutto a quello che volete voi. E’ il vostro giorno. Tuttavia l’atmosfera va abbellita, così per il rito civile come per quello religioso.

Eccovi qualche consiglio per un perfetto matrimonio civile:

Scegliete una location suggestiva: se potete, cercate di farvi accordare il permesso di utilizzare una location diversa dalle sale comunali. Potete puntare su alcune ville di proprietà del comune, oppure la romantica spiaggia di sabbia dorata se vi sposerete in estate.

Fiori: chi l’ha detto che solo in chiesa possono esserci gli addobbi floreali? Sappiate che non è assolutamente vero. Contattate un fiorista, portatelo sul luogo dove avverranno le vostre nozze e decidete insieme a lui quale siano i giusti addobbi per la location che avete scelto. Se vi sposerete in spiaggia, un bell’arco di fiori è l’ideale. Lì sotto vi scambierete le promesse in una bella cornice di fiori con il mare sullo sfondo. Se invece avete scelto un giardino, la bellezza dei fiori sarà naturale.

southern-maryland-wedding-pink-bridal-party

Damigelle: come in un perfetto matrimonio all’americana, scegliete tra amici e persone a voi care un lauto numero di damigelle che precederanno l’arrivo della sposa. I vestiti delle damigelle dovranno essere tutti uguali, stesso modello e stesso colore. Il colore, ovviamente, dovrà richiamare il tema del matrimonio.

pic-nic-wedding-matrimonio-allaperto-napoli-menu-pic-nic-tableau-marriageMusica: anche un matrimonio civile può avere la marcia nuziale all’arrivo della sposa. Ci sono tanti professionisti che è possibile contattare per le proprie nozze. Noi scegliemmo un violinista, davvero bravissimo, che accompagnò tutta la cerimonia. Durante il banchetto, invece, si esibì un duo. Iniziate a cercare sul web dei professionisti a voi vicini sia geograficamente che per stile musicale. Fatelo almeno 1 anno prima della data delle nozze! Sono molto richiesti.

Affidatevi ad un wedding planner, oppure fate da soli, ma munitevi di oggetti ricercati. Delle lanterne, ad esempio. O delle candele per illuminare la spiaggia o gli esterni della villa, o castello, che avete scelto.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *