Dopo l’abito, le future spose si focalizzano sulla realizzazione del boquet: deve essere perfetto! E qual è il perfetto bouquet per un matrimonio natalizio? 

fotorcreated

E’ facile lasciarsi ispirare dalle atmosfere natalizie e dai suoi colori tipici.  Partiamo dal colore giusto: un bouquet invernale e/o di Natale non deve puntare necessariamente su colori come il rosso e il verde. Nell’ultimo periodo è molto IN il bianco neve, il rosa antico e il panna abbinati a un verde tenue. Così come i fiori abbinati a perle e punti luce. O ancora i bouquet gioiello nelle tonalità dell’argento. 

Prima di decidere su quali fiori puntare pensiamo alla forma:

Il bouquet a cascata è da sempre quello che meglio si adatta al matrimonio natalizio. Ma adesso sono molto gettonati anche i boquet rotondi di medi dimensioni arricchiti con bacche di vario genere. Per quanto riguarda i fiori l’Edera è la scelta della tradizione, adatta per il bouquet a cascata. Ma come dicevo prima, le rose color pastello sono tra le scelte più gettonate da due anni a questa parte, anche per il matrimonio natalizio. 

Volete un bouquet monocolore e tradizionale? A Natale puntate sul rosso.

img_8402

Per ottenere un bouquet rosso ma che sia anche natalizio basta puntare sulle rose rosse, consigliati anche i garofani, affiancandole a delle bacche di iperico. Ma non dimenticate di impreziosirlo con strass e punti luce.

Ma nel 2017 la vera moda per il matrimonio natalizio è il total white!

In questo caso il fiore più indicato è il bucaneve, ma nel 2017 i fioristi consigliano di puntare sull’utilizzo di fiori come le peonie, le calle e le rose. Se la vostra intenzione è creare è un bouquet che ricordi il Natale in tutto e per tutto, è necessario aggiungere delle decorazioni che richiamino veramente la festività: potete usare delle pigne argentate o dal naturale color legno, oppure il verde dei rami di pino. Potete decorare il bouquet con dei nastri di seta colorati se il vostro abito non è bianco. Oppure con dei fili di perle. 

Stravaganze o tradizione? 

Si parla spesso delle tradizioni, di cosa debba essere fatto o non fatto. La frase “come tradizione comanda…” è una delle più utilizzate, soprattutto per il matrimonio. Eppure non è detto che le “stravaganze”, che poi sono solo delle innovazioni, siano un “male”. Le nuove mode portano spesso idee davvero particolari che, più del semplice attenersi alla tradizione, posso rendere il vostro matrimonio indimenticabile e originale. 

A proposito di stravaganze: da qualche parte ho sentito parlare di bouquet  creati con palline di natale. Sì, avete capito bene… niente fiori! E’ un’idea come un’altra, ormai capita spesso di vedere bouquet formati da bottoni o bouquet gioiello. E perché non creare un boquet di palline di Natale? (nel prossimo articolo approfondiremo questo argomento!) 

Se invece siete legate alla tradizione, vi consiglio un bouquet di stelle di natale. Forse non tutti conoscono il significato di questo fiore: la stella di Natale è il simbolo dell’amore verso il prossimo e del donare, nulla di più adatto per un matrimonio che si lega al periodo Natalizio!

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *