Tutti sanno quanto sia l’estate la stagione più gettonata per le nozze, sposarsi in inverno può essere però più suggestivo e originale!

Si può decidere di sposarsi in inverno perché non si sopporta il caldo, o si preferisce l’atmosfera dei mesi invernali. Ma sono veramente tante le ragioni per organizzare un matrimonio invernale:

  • La location: in inverno la concorrenza con le altre coppie si riduce moltissimo, quindi sarà più probabile trovare libera la location dei propri sogni per la data scelta per le proprie nozze.
  • Il meteo: sebbene l’estate sia una stagione tipicamente di belle giornate, non mancano i temporali e non possiamo essere certi che quel giorno non pioverà. Dunque organizzare il pranzo di nozze all’esterno diventa sempre una scommessa. Decidendo di sposarsi in inverno il problema non sussiste! Il ricevimento avverrà sicuramente all’interno e non si rischia il repentino cambio di programma a causa delle condizioni meteo. 
  • Felicità degli invitati: la stragrande maggioranza dei vostri ospiti festeggia il proprio anniversario di nozze in estate, ma quando si riceve un invito per un matrimonio a luglio/agosto il primo pensiero è: “vogliono farci morire di caldo?!”. Questo problema non esiste con le nozze invernali, e gli ospiti uomini soprattutto eviteranno di liquefarsi dentro all’odiato completo elegante.

Non parliamo dei vantaggi economici perché quella del “sposarsi in inverno costa meno” è una leggenda! Dipende molto dal budget che avete prefissato e da cosa desiderate non manchi per il vostro giorno più bello. 

SPOSARSI IN INVERNO

Sposarsi in inverno non basta per dire che saranno nozze originali: serve che le nostre idee lo siano! 

Scegliere i mesi invernali le proprie nozze non è da tutti, ma il periodo dell’anno da solo non è sufficiente per stupire gli invitati: serve originalità nell’organizzazione. Se non vi viene niente in mente, ho io 5 idee originali per un matrimonio invernale!

  1. L’inverno è il periodo più suggestivo dell’anno, quindi come prima cosa lasciatevi ispirare dall’atmosfera magica e dai suoi colori. Il rosso delle bacche in contrasto con il bianco della neve non vi sembra il colore ideale per il bouquet?  Per un matrimonio natalizio, un’idea originale è senz’altro il bouquet di palline di Natale.
  2.  Nozze di Capodanno. Amici e parenti festeggeranno l’arrivo del nuovo anno al vostro ricevimento di nozze, e il bacio sotto al vischio non può mancare: i primi saranno gli sposi, seguiranno a turno tutti gli invitati. Il vischio può essere anche un elemento decorativo da poggiare sui tavoli al posto dei soliti fiori.  Leggi anche: “Sposarsi a Natale: consigli e tendenze per sfruttare a pieno la magia di quel periodo”.  
  3. Cerimonia Country chic: può essere una variante originalissima per un matrimonio invernale che lasci gli invitati a bocca aperta. Per le decorazioni lasciatevi ispirare dalle bacche, dalle pigne, il legno e il tartan scozzese. Quest’ultimo può essere adattato agli abiti degli sposi: una camicia a quadrettoni legata in vita per la sposa, e un gilet a vista per lo sposo. Valutate anche l’idea di inserire un dress code per gli ospiti che comprenda proprio il tartan scozzese. Le tendenze di moda per il prossimo inverno hanno inserito tra i “must have” il maglione fluffy: sarebbe molto originale se abbinaste al vostro abito da sposa tradizionale questo indumento nella tonalità del rosso. Per la location trovate una struttura ricettiva di montagna,ancora meglio se vicino a un bosco.
  4. Organizzate uno Snow White Wedding fuori porta: per mettere in pratica questo tipo di idea dovrete muovervi con molto anticipo, pianificare l’evento nei minimi dettagli ed è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore. Questo tipo di idea richiedere un budget un po’ più elevanto, ma di sicuro i vostri invitati resteranno piacevolmente sopresi!
  5. Matrimonio in pista: sì, ma quella da sci! Siete provetti sciatori, i vostri amici  e parenti lo sono e non mancano di concedersi una settimana bianca ogni inverno? Potreste stupirli organizzando le vostre nozze invernali proprio sul cucuzzolo della montagna a ridosso di una pista da sciistica: dopo il sì si scende tutti a valle con ai piedi un paio di sci-sci! A tal proposito: gli sci degli sposi saranno il guest book dove ogni invitato lascerà una dedica, o semplicemente la propria firma. Non ditemi che non è originale questo!

Cose da non sottovalutare per la buona riuscita delle nozze invernali:

  • Ambienti riscaldati: i nostri invitati saranno felici di non patire il caldo come per un matrimonio estivo, ma stiamo attenti a che non patiscano il freddo! Assicuratevi di scegliere una location con un buon riscaldamento, soprattutto se vi trovate in montagna. Per un effetto visivo senza pari, optate per una sala con un bel camino scoppiettante! 
  • Gadget di lana: un’idea molto originale può essere quella di far distribuire dal personale della location piccoli gadget caldi per ogni invitato, da portare a casa con sé come ricordo delle nozze; per esempio guanti, sciarpe, coperte di lana da posare sulle gambe o spalle. 
  • Gadget natalizi: per un matrimonio natalizio distribuite ai vostri ospiti dei pensierini che lo ricordino. Come ad esempio le palline decorative personalizzate, oppure le bomboniere incartate come un tipico dono natalizio. Potete distribuire dei cappellini o dei cerchietti a tema per un perfetto photoboot da tenere come ricordo. 
  • Pietanze calde: per un matrimonio invernale è sconsigliato il carrellino dei gelati! Assicuratevi che le portate del menù rispecchino il periodo che avete scelto per le vostre nozze, e che ci sia almeno una zuppa calda se per esempio avete deciso di dirvi di sì su una pista sciistica 😉 !

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares
  • 5
    Shares

One Comment on “Sposarsi in inverno: 5 idee originali”

  1. Io! Mi sono sposata il 14 febbraio. Mio marito compie gli anni il 6 di febbraio, io il 19. Così abbiamo scelto una data intermedia tra i due e quell’anno il 14 febbraio cadeva di sabato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *