Le giornate si sono accorciate, le temperature pungenti sono arrivate e presto ci ritroveremo ad addobbare un bell’albero di Natale. A proposito, ve lo immaginate un matrimonio proprio in quel periodo? 

christmas-wedding-inspirations-1

Vi devo fare una confessione: non vedevo l’ora di poter parlare del matrimonio a Natale!
Un matrimonio a Natale trasuda romanticismo già solo immaginandolo!  Basta pensare alle decorazioni disposte in casa e in giro per la città, le luci colorate, le canzoncine tintinnanti che ci fanno tornare tutti un po’ bambini, per non parlare della neve che muta il paesaggio rendendolo magico. Ok, la neve è fuori discussione per chi vive al sud o nelle isole, ma sognare non costa nulla.E se dobbiamo farlo, allora facciamolo in grande stile! 

Questo periodo dell’anno offre tantissime idee per organizzare un matrimonio perfetto.

fotorcreated

Parliamo del bouquet della sposa, uno degli elementi più importanti per la sposa, sarà facile fare in modo che richiami il Natale, basterà utilizzare delle stelle di natale abbinandole a dei rami di abete. O delle bacche rosse abbinate a delle stelle di natale bianche. Le stesse stelle di natale rosse, o bianche, potrebbero essere utilizzate in chiesa, o in comune, come decorazioni floreali. Il rosso e il verde saranno i colori a cui ispirarsi, ma anche il color oro può offrire diversi spunti e ricordare il Natale. E poi adesso i fioristi sono davvero capaci di creare piccoli capolavori abbinando ai fiori elementi come le pigne e particolari in legno che tanto rendono l’atmosfera invernale. 

Per quanto riguarda lo sposo: potrebbe portare al taschino un po’ di vischio che va a sostituire i classici fiori utilizzati durante gli altri periodi dell’anno.  Lo stesso vischio potrebbe fare da protagonista anche in sala. Quale modo migliore per augurarsi un matrimonio felice, se non baciandosi sotto al vischio nel giorno delle proprie nozze?!

Passiamo all’allestimento della location: anche lì c’è da sbizzarrirsi. 

Il periodo di Natale offre talmente tanti spunti che non sarà difficile ricreare la giusta atmosfera, anche senza l’aiuto di una wedding planner. 

fotorcreated

Decorare i tavoli? Di idee ce ne sono tante: dalle palline di natale con nome dell’invitato come segnaposto, alle candele a fungere da decorazione. E poi le pigne, le luci, e che ne dite delle palline di natale a pendere dal soffitto! Magari tre palline di dimensioni differenti nei colori del rosso e oro legate a un filo di luci. Ve la immaginate un’entrata degli sposi in sala, illuminata solo da luci natalizie e candele? Un’atmosfera unica!

Un’idea che ho visto sul web, e che ho trovato assolutamente perfetta, è quella di  distribuire le bomboniere nel più recandosi tutti attorno ad un grande albero di Natale disposto al centro della sala! Le bomboniere potrebbero essere impacchettate come dei piccoli doni, invece che nel solito cestino in vimini. Di sicuro stupireste tutti! E rendereste a pieno la magia del Natale. 

E’ vero, un matrimonio a Natale offre tantissimi spunti. Però, c’è un però: il rischio di strafare è palpabile!

Eh sì, perché ci sono talmente tante cose che si possono fare, tantissimi elementi da poter utilizzare, che alla fine potremmo farci sfuggire la situazione di mano. Il mio  consiglio è di non eccedere nelle decorazioni, capisco che sia difficile scegliere tra tante cose meravigliose a quale rinunciare, ma ricordate che alcune cose affiancate ad altre di genere completamente diverso, seppure natalizie entrambe, possono fare a pugni!

Scegliete un tema da seguire e un massimo di due colori base. L’oro e il perla. Il bianco e il rosso. E poi quest’anno vanno molto di moda gli addobbi di stoffa, o di legno, palline compre. Li avete notati? I centri commerciali ne sono già pieni. 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *