Buongiorno Mamme e Papà, oggi parliamo del seggiolino auto, irrinunciabile per lo spostamento con un neonato a bordo. Ce ne sono di diversi modelli e costi, ma oggi rivolgeremo la nostra attenzione al livello di sicurezza e di come assicurarci che il seggiolino su cui viaggerà il nostro bambino sia installato con tutti i criteri di sicurezza.

Installare un seggiolino auto non è semplice come può sembrare, nonostante le istruzioni. Pare che l’80% delle istallazioni non risulti davvero sicura a causa di errori spesso banali che possiamo correggere e prevenire con qualche fondamentale accortezza! Riguardano le operazioni più semplici, eppure sono quelle dove spesso si sbaglia.

Vediamo allora quali sono gli errori più comuni da evitare:

–  Primo su tutti, le cinture troppo lente: assicuratevi di stringere bene l’imbragatura in modo che le cinture siano ben strette attorno al bambino.

Il seggiolino non è fissato in modo giusto: assicuratevi che il seggiolino non si muova. A volte traballa e diventa pericoloso con l’auto in movimento. Provate a spingerlo con forza intanto che stringete le cinture.

– Il seggiolino non è adatto al peso del bambino: Non abbiate fretta di spostare il vostro bambino in un seggiolino auto più grande pensando che starà più comodo, rischiate nella sicurezza! E’ sembre bene seguire accuratamente il manuale di istruzioni attenendovi ai limiti di peso e l’altezza indicati per il vostro seggiolino

–  Clip di bloccaggio: fatela scorrere fino all’altezza dell’ascella del bambino, spesso si fa l’errore di lasciarla troppo bassa.

Vi sembreranno dei consigli banali, ma in realtà è stato appurato che sono gli errori più comuni che mettono i bambini in pericolo.

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *