Cari genitori, sapevate che una grande autostima è un ottimo successo? Sapevate che l’autostima si coltiva sin da bambini? Sapevate che noi genitori abbiamo un ruolo fondamentale? Sapev……e bastaaa!

Ma noi genitori come possiamo aiutare i nostri figli nel migliorare la propria autostima?

Molti esperti ritengono che sia fondamentale lodare i loro successi e incoraggiarli a fare sempre meglio, anche i loro insuccessi non vanno trascurati, anzi, al contrario vanno elaborati in positività per il futuro. Lo so a cosa state pensando: “ma che cavolo ha scritto?”

Ad esempio, se il nostro piccolo vuole bere dal bicchiere come noi adulti e non più dal biberon o bicchieri con vari ciucciotti, noi genitori non dobbiamo negarglielo. Anzi, esaudiamo la sua richiesta e quando alla fine si sarà bagnato tutto come sotto un diluvio, noi genitori non dobbiamo urlare come presi da un attacco di rock puro, ma congratuliamoci con lui per il traguardo raggiunto, consigliandogli di fare sempre meglio… magari evitando di trasformare casa nel lago di Como.

L’amore incondizionato per i nostri figli non fa che bene alla loro autostima; ogni bacio, ogni carezza, ogni coccola li renderà forti e sicuri. Non sto dicendo che non dobbiate rimproverarli , quando ce vó ce vó senza nessun dubbio.

Genitori, noi dobbiamo essere i loro fan numero uno, i loro cheerleader ( vi vedo già voi papà in gonnella e pon pon😂). Incoraggiamoli, ascoltiamoli, sosteniamoli nelle loro scelte e facciamo correre loro anche qualche rischio, lo diceva anche nonna: sbagliando si impara.

Cerchiamo di avere un rapporto positivo con i nostri bambini, la negatività porterà ad avere figli che in futuro loderanno i loro insuccessi e odieranno i successi altrui, e così facendo  saranno infelici, si sentiranno dei perdenti nati.

Ricordate genitori, la nostra famiglia è una squadra e solo insieme possiamo renderla vincente.

 

CARMELA CORRIERI

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *