Noi mamme di bimbi piccoli, quando sentiamo le parole Musica e Bambini contemporaneamente, ci mettiamo le mani nei capelli:

lo scenario che ci viene alla mente sono pentole colpite da cucchiai di legno così a lungo e così forte da superare i decibel consentiti dalla legge; oppure canzoncine ripetute talmente tante volte da minare la nostra sanità mentale.

Eppure, la musica è davvero importante per lo sviluppo della sensibilità artistica dei nostri figli, quindi cosa può esserci di meglio di un luogo in cui i nostri cuccioli possano ascoltare suoni e scoprire nuovi modi per testare le loro capacità, una volta tornati a casa?

Dunque, vediamo cosa ci propongono i programmi dei Festival per Bambini per la primavera e l’estate 2018:

A Certaldo (FI) si svolgerà, dall’11 al 15 luglio, il Festival Mercantia: un borgo medievale, animato in ogni via di artisti di strada, pronti a stupire voi e i vostri piccoli con numeri incredibili e musica dal vivo. Imperdibile sia per il concetto di libertà artistica espresso, sia per il paesino davvero unico e splendido.

A Pesaro (PU), dall’8 al 10 giugno, ci sarà la Mezza Notte Bianca dei Bambini: un’occasione unica di divertimento, tra spettacoli, performance musicali, giochi e laboratori per i piccoli e le loro famiglie, dalle 18 alla mezzanottte.

Dal 23 al 26 agosto, invece, a Riva del Garda (TN), ci sarà la nuova edizione di Notti di Fiaba: quest’anno il tema, che verrà elaborato con spettacoli, narrazioni, musica e da arte pirotecnica, sarà La Sirenetta. Quale dei vostri bambini non è attratto dagli abitanti degli abissi?

A Milano, su prenotazione grazie al FAI, a Palazzo Appiani, una domenica al mese fino a giugno, potete portare i vostri bambini a conoscere Napoleone, con visite guidate e laboratori di ogni tipo (poesia, racconto e musica). Un modo per conoscere una figura storica tra le più interessanti e un periodo storico decisamente curioso.

Sabato 21 e 22 aprile, a Gorgonzola (MI), si svolgerà il Festival dei piccoli – Il tempo dei bambini:

con letture animate, musica dal vivo, laboratori, spettacoli e incontri con i genitori. Una piccola piazza tutta a disposizione dell’intrattenimento delle famiglie.

A Segrate, sempre Lombardia, il 21 e 22 maggio, ci sarà il GG Festival. Concerti, lezioni, laboratori, street art e spettacoli per bambini dai tre anni in su e per i loro genitori. Il tema, quest’anno è “Gabba Gabba Baby!”, il primo album dei Ramones. Troverete anche del delizioso street food in questo che è al cento per cento un Festival musicale per bambini.

 

A proposito di street food, pur non essendo a base musicale, vi segnaliamo anche che, dall’8 al 10 giugno, si terrà il Parma Etica Festival:

il più grande evento etico e sostenibile per bambini di tutta Italia, dedicato all’importanza di una scelta di vita più corretta nei confronti del nostro pianeta. I nostri bambini avranno la possibilità di partecipare a laboratori dedicati e di mangiare cruelty free.

Quindi, invece di stare rinchiusi in casa fino a farci scoppiare le orecchie, usciamo questa primavera e lasciamo che i nostri cuccioli sfoghino il loro estro creativo all’aperto, insieme a persone che sapranno insegnare loro numerosi modi per indirizzare la loro sensibilità artistica!

 

Bianca Ferrari

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *