L’arrivo di un figlio é uno dei momenti più belli della vita di una donna ma al tempo stesso è anche un momento destabilizzante per la coppia. Quelle due lineette sul test di gravidanza danno inizio ad una serie di cambiamenti fisici, psicologici e organizzativi.

pregnancy-775041_960_720

Ora siamo sinceri, durante la gravidanza per alcuni aspetti si vive in una bolla di sapone: ti coccolano, ti viziano. Logicamente questo per nove mesi, si perchè una volta messo al mondo il nostro piccolo, proprio noi che abbiamo vissuto nella bambagia per nove mesi, ci ritroveremo ad essere trasparenti per tutti e dobbiamo ringraziare se qualcuno prima di fiondarsi a capofitto sul nostro piccolo ci rivolga un “Hei, ciao. Allora, come va?”.

Adesso peró analizziamo un pó i vari cambiamenti che si affrontano con l’arrivo di un figlio.

 

  • CAMBIAMENTO FISICO:  

pregnant-393364_960_720

e qui care le mie mamme non possiamo fare altro che arrenderci. Il nostro corpo cambierá, i chili aumenteranno  ma tranquille dopo il parto i primi cinque andranno via rapidamente, la cellulite e le smagliature diventeranno un’ossessione. Logicamente tutto questo non è valido se vi chiamate Belen Rodriguez, Melissa Satta o Elisabetta Canalis, questi nomi sono immuni alla cellulite. Un lato positivo c’è: il seno aumenterà. Per chi come me fa parte della categoria “ho la retromarcia” vi ritroverete un bel giorno con una terza generosa e credetemi, godetevi quel momento perchè dopo l’allattamento la situazione sarà catastrofica. Con un pó di esercizio fisico e una sana alimentazione si ritorna ad essere quelle di prima.

CAMBIAMENTO PSICOLOGICO: i nove mesi di gestazione saranno un continuo altalenarsi di ansie e preoccupazioni, soprattutto quando non sentiamo il nostro piccolo scalciare. Una volta nato il nostro piccolo, ci sentiremo più tranquille anche se per poco. L’arrivo di un figlio porta con sé anche varie preoccupazioni, ci si sente più stressate, più ansiose e soprattutto si è più stanche.

 

CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO:  

Busy woman doing many things at the same time
Busy woman doing many things at the same time

casa da pulire, poppata, lavatrice, cucinare, tutte cose facili fino a poco tempo fa ma con l’arrivo del piccolo tutto assume un ritmo differente: tra una poppata e l’altra si diventa Wonder Woman, si cerca di fare tutto in quell’arco di tempo che divide le poppate e proprio sul più bello, quando arriva quel momento che tanto abbiamo atteso, nello stesso istante in cui ci si vuole rilassare con un riposino, ecco che arriva il pianto del piccolo che chiede le sue attenzioni.

Ultimo cambiamento e forse è quello più importante:

pregnancy-644071_960_720

CAMBIAMENTO NEL RAPPORTO DI COPPIA.  L’ arrivo del piccolo, oltre a portare amore e gioia per i neo genitori, porterà anche a scontrarsi molte volte: ci saranno dei momenti dove la donna dimenticherà di essere anche moglie, amica e amante e questo non fa bene alla coppia. Ci si scontrerà anche per le piccole cose, tutto sta nel trovare un ottimo avvocato! No, scherzo… assolutamente. Ricordate: siete una famiglia, una squadra, e quando l’equilibrio regna nulla puó far crollare quello che si è costruito insieme. Perció, ricordate che i figli ci cambiano la vita e i cambiamenti saranno la nostra imperfetta perfezione.

 

 

CARMELA CORRIERI

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *