Quando ho scoperto che sarei diventata mamma ho iniziato un diario. In ogni pagina un ricordo. È diventato un piccolo tesoro. Leggevo tanto e annotavo. Vorrei vedere con voi i libri più significativi che mi hanno accompagnata e mi accompagnano in questo meraviglioso percorso che è la mia vita da mamma!

Emanuele aveva tre mesi quando, Martina, che ora è una delle sue maestre al nido, mi regalò un corso sul massaggio infantile tenuto da lei. Un’esperienza stupenda, se chiudo gli occhi ancora mi vedo li, in un ambiente pulito, sereno, morbido e dolce, con altre mamme e altrettanti bimbi, dove l’atmosfera era serena e io, giovane mamma, mi sentivo a mio agio nell’allattare, nel rispondere alle esigenze del mio bambino, quelle esigenze che in realtà erano e sono anche le mie. Eh si, perché col massaggio infantile mi si è aperto un mondo, accarezzare, massaggiare Emanuele, creare quel legame anche fuori dal pancione. Un legame talmente forte, talmente unico che non riesco nemmeno a spiegare. Questo mondo mi ha affascinata a tal punto da voler approffondire l’argomento leggendo il libro, che in realtà è un bel manuale per noi genitori.

Nel libro sono illustrate tutte le tecniche del massaggio infantile che viene definito “messaggio d’amore”. Eh si, perché come dicevo prima si fa un regalo anche a noi stesse. Un momento cosi che ti trasmette solo gioia e amore. Vi dico che, ora che Emanuele ha ben 21 mesi, mi chiede di essere massaggiato. Se siamo nel divano in relax mi butta i piedi addosso e mi chiede i massaggini, e cosi insieme, ci rilassiamo a fine serata, lasciando fuori da casa i pensieri, le angoscie, le preoccupazioni e tenendo per noi solo quel momento, bello, di qualità, che solo una mamma col proprio bambino può vivere.

Il libro “MASSAGGIO AL BAMBINO, MESSAGGIO D’AMORE” è di Vimala Mcclure, della Bonomi Editore.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *