Se dico pasqua pensate solo al cioccolato? Alle sorprese? Pasqua è un momento, o la “scusa”, per riunire le famiglie. E se ora che siamo mamme fosse la scusa per dare inizio ad una tradizione da tramandare ai nostri figli?

https://vestiapuntino.files.wordpress.com

Nella nostra cultura a Pasqua si festeggia la resurrezione di Gesù. Per la religione cristiana è grande festa, Pasqua significa rinascita, significa vita.

Tante sono le famiglie che con la scusa del giorno si festa si riuniscono, anche non credendo. Quando una famiglia condivide una tavola e si ritrova è grande festa. Già questa potrebbe essere una tradizione da condividere con i nostri figli, le feste si passano in casa, in famiglia, con le persone a cui vogliamo bene.

Certo Pasqua non è solo fede, soprattutto per i più piccoli che ancora non capiscono il vero significato. Per loro pasqua è colore, è cioccolato. Infatti non è festa senza le uova di Pasqua! Ogni anno, che siano piccolissimi o un po’ più grandi non deve mancare! Il mercato ci mette a disposizione una scelta di uova di cioccolata vastissima.

Per i bimbi ovviamente sarà l’uovo dei loro personaggi preferiti (il cioccolato se lo mangiano mamma e papà), per i più grandi il gusto che gli piace di più no? Magari con all’interno una sorpresa personalizzata. Proprio ieri vedevo su una pubblicità delle uova particolarissime: cioccolato all’arancia, bianco e mandorle, cioccolato allo zafferano, insomma non si lascia al caso nulla!

Tutt’ora che ho 30 anni, aspetto l’uovo! Che sia mignon, che sia grande, che sia colorato o bianco e nero, non deve mancare.

Nel periodo pasquale è bello organizzare dei lavoretti coi più piccoli come decorare le uova con le tempere. Se avete a disposizione un bel giardino potete invitare tutti gli amichetti per la ricerca dei piccoli ovetti e una bella merenda tutti insieme, mamme e papà compresi! È bello condividere giornate diverse insieme quando si hanno bambini, anche per confrontarsi e uscire dalla routine che ci aliena ogni giorno.

Mi piacerebbe conoscere un po’ le tradizioni vostre, visto che ci leggete da tutta italia. Ditemi voi, come passate la pasqua e la pasquetta?

Fateci sapere!

Valentina

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *