Buongiorno mamme, oggi dedicheremo questo piccolo spazio alle nonne e ai loro rimedi che cercano di tramandanre alle nuove generazioni.

Pozioni magiche a base di erbe selvatiche, vapori da inalare che terme di Sirmione scansateve!

Parole pronunciate a mo’ di preghiera per tagliare i vermi in pancia…

Ci sono un’infinità di rimedi che le nostre nonne conoscono e che con saggezza e costanza ci propinano ogni qual volta stiamo male. I rimedi della nonna sono un must delle generazioni, prima o poi ci si ritrova a scavare nei ricordi, a sfogliare agende ingiallite dove erano appuntati ricette e passaggi di ogni tipo.

La situazione cambia quando i rimedi della nonna vengono applicati sui nostri figli. Ora, io sono una di quelle che i rimedi della nonna cerca di usarli in maniera blanda su suo figlio. Esempio: quando Martino ha la tosse prima di andare a nanna un cucchiaino di miele nel latte per passare la notte senza tossire, oppure ghiacciolo per il mal di gola, acqua calda e bicarbonato per inalarne i vapori per il raffreddore, questi sono quelli più tranquilli che io, ripeto, utilizzo in maniera blanda.

Logicamente se il bimbo ha un febbrone lo scopro, non lo vesto con abiti pesanti e non gli passo l’alcool su tutto il corpo, come diceva nonna,  per abbassare la  febbre tachipirina e vai. Sono sincera i rimedi della nonna, si, tutto ok, molto vintage, alcuni sono efficaci ma altri anche NO!

Come si suol dire, “googlando”, potete trovare rimedi della nonna che sfiorano il paranormale:

come rimanere incinta, per essere sempre belle, per non ritrovarsi calvi… cioè siamo onesti: se uno diventa calvo neanche un miracolo riesce a salvarlo.

Io dal canto mio posso dire che i rimedi della nonna per le faccende domestiche sono meglio di qualsiasi pozione magica o chimica esistente sulla terra.

Detto questo i rimedi della nonna sì, ma con moderazione.

 

CARMELA CORRIERI

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *