Come si chiameranno i bambini che nasceranno nel 2018? E soprattutto, quali saranno i nomi più trendy? Abbiamo fatto una ricerca per tutti voi futuri genitori di un maschietto, e abbiamo raccolto 10 tra i nomi più gettonati da bambino. 

Nel 2017 nella top 3 dei nomi da bambino i più gettonati ci sono stati: Liam, Noah, Aiden, per i nomi internazionali. Lorenzo, Alessandro e Francesco per i nomi italiani. 

E nel 2018? Ecco quali sono i 10 nomi da bambino più trendy: 

Sul gradino più alto del podio troviamo Tommaso, il cui onomastico ricorre il 3 luglio e il 21 dicembre. E’ un nome elegante, d’origine ebraica, abbastanza diffuso in Italia, soprattutto al meridione e in particolare nel Lazio. 

Seconda posizione per Andrea. Un nome che, in verità, è sia maschile che femminile. D’origine Greca,  coloro che portano questo nome festeggiano l’onomastico il 30 Novembre. In Italia viene utilizzato quasi esclusivamente al maschile. 

Medaglia di bronzo per Leonardo, o il diminutivo Leo. Un nome che ha visto una netta ripresa a partire dal 2012, festeggia l’onomastico il 30 marzo ed è d’origine Germanica. 

Questo il podio per la classifica Trend dei 10 nomi da bambino più trendy del 2018. Scopriamo tutti gli altri…

Al quarto posto troviamo Mattia, che è stato tra i favoriti anche nel 2017. D’origine ebraica, significa “uomo di Dio” e festeggia l’onomastico il 24 febbraio, il 14 maggio e il 21 settembre. In Italia è molto diffuso anche nella variante Mattìa e Matthias. 

Al quinto posto un altro nome di origine ebraica che significa “fortezza di Dio”, ovvero Gabriele. L’onomastico, in memoria dell’Arcangelo Gabriele, ricorre ogni 29 settembre. E’ un nome molto in voga, sia al maschile che al femminile (Gabriella), infatti è tra i 50 nomi più diffusi. Oltre 230 mila unità, se si tiene conto delle varianti e dei diminutivi. 

E’ tornato in voga negli ultimi anni Riccardo, e nel 2018  sarà così Trendy da piazzarsi al sesto posto della classifica dei 10 nomi da bambino più scelti dai neo genitori.  Riccardo è un nome d’origine germanica, significa “forte nel dominio”, e l’onomastico ricorre ogni 7 febbraio e 25 marzo. 

Ultime quattro posizioni della nostra classifica Trend:

Alla settima posizione troviamo Tobia, d’origine ebraica e non troppo diffuso in Italia, quest’anno  si è guadagnato una posizione nella nostra speciale classifica! L’onomastico ricorre il 2 novembre. Al sud Italia lo troviamo nelle varianti di Tobias e Tobiolo, 

Ottavo posto nella classifica dei nomi da bambino più Trendy per Zeno. Anche questa una New Entry, almeno se teniamo conto degli ultimi dieci anni. In Italia è diffuso soprattutto in Veneto e in Emilia Romagna, è d’origine greca – deriva da Zeus – e significa “Appartenente a Zeus”. L’onomastico ricorre il 12 aprile. 

Al penultimo posto Edoardo, un nome d’origine anglosassone abbastanza diffuso al nord Italia. Significa “Curatore delle proprietà” e il suo onomastico si festeggia  il 5 gennaio. 

Al decimo posto, in fondo alla nostra speciale classifica dei nomi da bambino, Giulio. Assai diffuso anche al femminile, Giulia, è un nome d’origine latina e significa “Colui che discende da Giove”. L’onomastico si festeggia il 31 gennaio ed è molto in voga anche nelle tante varianti, italiane e straniere, sia al maschile che al femminile. 

Avete trovato il nome perfetto per il vostro bambino in arrivo sulla nostra classifica? Lasciate un commento 😉 

Se invece siete in attesa di una bambina, vi diamo appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo su i 10 nomi da bambina più trendy del 2018! 

 

  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *