Molte volte noi genitori, insieme a nonni, zii, zii acquisiti, amici, parenti tutti e tutto il condominio ci ritroviamo in un negozio di giocattoli per esaudire un piccolo desiderio per i nostri bambini: una macchinina, una bambola, costruzioni, play set ecc.

Ma altrettante volte ci siamo ritrovati in una puntata di accumulatori seriali di… giocattoli!

Ancora della nascita, oggigiorno, i nostri figli sono già ricoperti di giocattoli:

“Questo servirà per aiutarlo a parlare, questo servirà per i suoi primi passi, questo per gli addominali, questo per i bicipiti…”. Poi un po’ di sollevamento pesi e poi una corsetta per sciogliere l’acido lattico, no?!
La verità sapete qual è? Ai nostri figli non interessa essere riempiti di giocattoli, un giocattolo non può sostituire due ore in compagnia di mamma, papà e di una palla o una bambola.

Fateci caso: più i nostri figli ricevono giocattoli e più il loro interesse per gli stessi scarseggia.

Con mio figlio ho adottato questo metodo: un giocattolo fino a esaurimento idee. Si, esatto, un solo giocattolo per stimolare la fantasia dei nostri bambini; ora, non è che se i giocattoli sono due casca il mondo! Però cerchiamo di non esagerare.
Immaginate due macchinine quanto possono viaggiare? Ho io la risposta: 90 mq senza bisogno di rifornimento. E sapete quanti ruoli può ricoprire una bambola? Tanti! A volte è figlia, mamma, maestra, alunna, cliente per la messa in piega, paziente da curare.

Certo non è che il bimbo può usare sempre e solo gli stessi giocattoli, bisogna alternare ogni tot sostituendoli con altri giocattoli ricevuti e abbandonati a se stessi.

Quindi, cari genitori, tornando da lavoro non fermiamoci in edicola o in un negozio di giocattoli ma proseguiamo dritti verso la strada di casa e godiamoci il tempo che trascorriamo insieme ai nostri figli usando sempre la FANTASIA!

 

 

Carmela Corrieri

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *