I prodotti beauty di qualità, ormai, si trovano in moltissimi negozi ed e-commerce. La maggior parte vende le grandi marche conosciute in tutto il mondo, quindi produzioni in serie e standardizzate, per attrarre la massa.

Quante di noi cercano negozi di prodotti di bellezza e per il benessere che propongano prodotti di qualità? E quante volte fatichiamo a trovare la giusta idea regalo per un’amica che abbia dei prezzi più accessibili rispetto a quelli proposti sul mercato?
Acquistare un prodotto conosciuto e famoso non è sempre fonte di originalità, dato che molti propongo prodotti indifferenziati, trovabili ovunque nella stessa forma, senza particolarità nelle formulazioni cosmetiche.
Fortunatamente oggi è possibile trovare dei negozi di prodotti di bellezza e per il benessere che riprendono ricette tradizionali, utilizzano ingredienti biologici e naturali, o danno vita a innovazioni creando dei prodotti unici e soprattutto lavorando per passione. Queste realtà offrono prodotti di bellezza difficili da replicare e non standardizzati, come saponi fatti a mano, profumi e creme per il corpo con qualità e lavorazione made in Italy, che sicuramente costituiscono un acquisto alternativo e un’idea regalo più particolare rispetto al prodotto di marca trovabile ovunque.

Marketplace beauty

Per sostenere questi piccoli negozi di prodotti di bellezza e per il benessere a crescere ed essere visibili online sono nati marketplace alternativi come Mooza, dedicati interamente all’artigianalità e al made in Italy.
L’esperienza di acquisto su queste piattaforme non è più tradizionale, ma riesce a creare una community di artigiani e clienti, intrecciando così le loro storie e rendendo il prodotto finale più personalizzato.
Avere a disposizione una vasta gamma di prodotti creati da diversi artigiani in un’unica selezione, rende l’acquisto molto più facile e veloce. È possibile acquistare prodotti provenienti da tutta Italia in un click, rimanendo comodamente a casa, e godendo dei servizi di consegna e reso come per i markeplace più conosciuti che rivendono i grandi marchi.

beauty routinePer fare l’esperienza, vi consigliamo 5 prodotti per la vostra beauty routine perfetti sia per l’uso personale che come idea regalo, che potete trovare su queste nuove piattaforme online dal gusto artigianale:
  • Sieri per la pelle: specifici per la protezione della vostra pelle, si asciugano velocemente e lasciano una piacevole profumazione. Per le pelli secche e spente, che hanno bisogno di un valido nutrimento, per le pelli grasse che riescono ad essere rigenerate senza essere appesantite, che per le pelli sensibili che necessitano di protezione. Utilizzano ingredienti naturali e molte, anche se fatte da aziende di piccole dimensioni, sono anche certificate bio.
  • Profumi: sia per il corpo che per l’ambiente, fragranze fresce e prolungate grazie agli ingredienti naturali con cui vengono lavorati e creati per donare un tocco unico. Questi profumi artigianali si rivolgono ad un pubblico di nicchia che ricercano delle profumazioni più particolari e interamente prodotte artigianalmente in Italia.
  • Saponi biologici: quando la cura per la pelle e per l’ambiente si incontrano, nasce il prodotto perfetto per la tua igiene personale. Sono presenti varie tipologie di saponi creati con ingredienti 100% naturali e made in Italy, come ad esempio lavanda selvatica, limone, carbone attivo e calendula. Una coccola profumata e naturale per arricchire ogni giornata o cambiare l’umore di quelle più grigie.
  • Creme idratanti: la soluzione migliore per una pelle liscia e sana è scegliere una crema idratante che si adatti perfettamente al nostro tipo di pelle. È possibile scoprire una selezione di prodotti artigianali italiani, creati con cura ed esperienza, per tutti i tipi di pelle: nutrienti, idratanti, lenitive e curative o anche con un’azione anti-age.
  • Rossetti: il rossetto rosso è da sempre un grande classico che continuerà ad essere indispensabile per il make up di ogni ragazza e donna. Vi basterà scegliere la vostra tipologia preferita e il colore che desiderate, dai classici rossetti mat, fino alle tinte labbra e i lip gloss. Queste piccole aziende creano una vera e propria cura di bellezza per le vostre labbra grazie all’utilizzo di materiali naturali e biologici.

prodotti beauty biologiciMolte piccole aziende o artigiani dei prodotti beauty sposano la filosofia della sostenibilità, utilizzando, così, materiali di scarto, riciclati, ecosostenibili e biologici. Il prodotto finale risulta un’ottima alternativa alle produzioni dei marchi famosi, anche per coloro che vogliono rispettare l’ambiente dato che la sostenibilità è una tema a cui sempre più persone sono sensibili e che ricercano. Anche su questi marketplace è possibile trovare due aspetti importanti: da una parte, la maggior parte delle piccole imprese che utilizzano materiali e prodotti biologici, riciclati e di scarto, dall’altra il forte interesse nel sostenere lo sviluppo economico, che avviene grazie all’acquisto proprio dalle piccole imprese con tradizione artigianale, andando così a creare un’economia sostenibile.


La ricerca di produzioni artigianali, originali e di manifattura italiana è la colonna portante su cui si basano questi marketplace alternativi. L’acquisto di prodotti per l’igiene personale risulta con un sapore più personalizzato e originale grazie al fatto che tradizione e modernità si uniscono nelle possibilità offerte dallo spazio digitale. È possibile vivere un’esperienza simile all’acquisto nelle piccole boutique dei centri storici, dove il prodotto finale è curato nei minimi dettagli e che difficilmente si riesce a trovare online.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *