ARRIVA L’AUTUNNO COI PRIMI MALANNI: CONSIGLI SU COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

 

E così l’autunno è ufficialmente arrivato, anche se, grazie alle ultime perturbazioni, ne abbiamo assaggiato un po’ già dall’inizio di settembre.

Questo è il periodo in cui persone col piumino salutano per strada i loro amici in canottiera, perché, in effetti, non sappiamo più come vestirci e rischiamo di passare dall’avere freddo all’avere caldo nel giro di pochi minuti. E sapete cosa succede?? Ci ammaliamo… purtroppo!

Eppure non ci capita sempre così, perché in alcuni momenti abbiamo le difese immunitarie alte che ci proteggono.Ma come possiamo difenderci in modo pratico e naturale?

 Ecco, per voi, alcune dritte…

  •  AGLIO

Stimola la moltiplicazione delle cellule che servono a combattere le infezioni. Inoltre, aiuta l’organismo all’espulsione di tossine e cellule cancerogene.

Inutile sconsigliarvene l’utilizzo prima di un incontro importante!

  • GINSENG

Non è ancora chiaro cosa contenga questa radice di così forte da stimolare il sistema immunitario, ma è così efficace che nell’antichità il suo prezzo era quasi pari a quello dell’oro.

Lo si può trovare in erboristeria e in farmacia sotto forma di capsule, pastiglie da sciogliere in bocca, in polvere o preparato per infusi.

Fate attenzione se state assumendo medicine, poiché interferisce sulla cura.

  • AGRUMI

Devo proprio spiegarvi il motivo?!

Beh… fin da piccole le nostre mamme hanno portato questi frutti nelle nostre tavole, ottimi da consumare anche come spremuta.

Ricchi di vitamina C, aiutano a rafforzare l’organismo favorendo l’assorbimento del ferro.

  • ECHINACEA

Consigliata soprattutto nella fitoterapia, l’echinacea previene le tipiche malattie da raffreddamento. La si può acquistare sotto forma di capsule o per la preparazione di tisane. Aumenta la capacità dei globuli bianchi a distruggere virus e batteri.

  •  CAROTE

Come tutti gli alimenti vegetali arancioni e rossi, in quanto ricchi di betacarotene, le carote sono un ottimo contributo per la lotta contro le infezioni.

Inoltre, favorisce la depurazione dell’organismo e ne contrasta l’invecchiamento.

  • ELIMINARE LO STRESS