Ciao a tutti cari lettori,

come ben noterete dal titolo, scrivo questo articolo per parlarvi dell’importanza delle erbe, che come forse ne avrete già sentito parlare, se utilizzate nel corretto modo, hanno delle proprietà e degli effetti benefici che aiutano e migliorano il nostro organismo.

La cosmesi è da sempre legata all’utilizzo delle piante, di queste infatti ne traevano benefici per la cura del corpo e della bellezza  gli antichi Greci, gli Egizi, e tutti, o quasi, i popoli antichi conosciuti.

Ricordiamoci infatti che la parola “cosmetico” è un termine che viene dal greco e sta a significare “mettere ordine, abbellire, …che ha il potere di aiutare”.

Queste conoscenze si sono negli anni tramandate, sono evolute, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Sono qui perché voglio condividere con voi questa mia passione, volta ad avvicinare voi lettori alla conoscenza, se non che, all’utilizzo del naturale.

12921036_248924768780801_730079214_n

Ci tengo a precisare che lavoro nel campo dell’estetica da diversi anni. Le prime esperienze da estetista nei centri dove ho lavorato mi hanno portata alla conoscenza e all’utilizzo di prodotti che non sempre erano naturali. Non che questo causava problemi, ma la mia curiosità  mi spingeva a voler conoscere nuove possibilità di trattare la clientela e migliorane il proprio stile di vita attraverso l’utilizzo del naturale come rimedio a ciò che fino a quel momento proponevo.

Ciò è avvenuto nel momento in cui ho avuto la fortuna di gestire il mio centro benessere, introducendo così i molteplici effetti benefici delle erbe.

Alcuni dei miei consigli adatti ad alleviari i fastidi più comuni:

Mal di testa: possiamo aiutarci con gli infusi all’anice stellato, al guaranà, menta piperita, alloro, ginko       biloba, eucalipto.

Queste erbe aiutano a diminuire la tensione e rallentano i ritmi, migliorano la circolazione sanguigna, fungono da analgesico agendo sul componente “muscolo-tensivo” e sono ottimi anti nevralgici.

Mal di gola e raffreddore: possono aiutarci infusi allo zenzero, cannella, tiglio, limone, calendula…

questi hanno proprietà antisettiche ed anti infiammatorie, sono sedative, liberano le tossine dal corpo, sono disinfettanti ed aiutano ad espettorare in presenza di catarro.

Pesantezza stomaco / Mal digestione: possiamo aiutarci con infusi al finocchio, camomilla, liquirizia, ribes nero, alloro, zenzero…

Questi proteggono le pareti dello stomaco, aiutano ad alleviare e diminuire il reflusso gastrico, aiutano la digestione e proteggono lo stomaco da infiammazione aiutando così anche in caso di nausea.

Leniscono e conferiscono il giusto equilibrio allo stomaco.

Gambe pesanti e gonfie / cirolazione fastidiosa : possiamo trarne beneficio con infusi al fieno greco, centella asiatica, mirtillo nero, meliloto…

Queste erbe rafforzano le pareti nervose e proteggono i capillari e vasi sanguigni, riattivano la circolazione ed alleviano i fastidiosi sintomi di formicolio, dando più leggerezza alle nostre gambe, stimolando

e proteggendo la nostra circolazione.

Il nostro stile di vita a volte sbagliato ci conduce a prendere un pò alla leggera il modo in cui ci alimentiamo e anche i nostri

ritmi spesso non ci aiutano, quindi abbiamo bisogno di purificare il nostro organismo.

Possiamo trarne beneficio con infusi alla betulla, carciofo, ortica, cardiomarino, curcuma, echinacia…

Questi hanno effetto disintossicante e depurative a livello del colon e del fegato. Puliscono il corpo rimuovendo le tossine nel nostro sangue, sono ottime per purificare la pelle.

12910933_248927008780577_2133370697_n

Stitichezza dovuta dallo stress, stile di vita e alimentazione scorretta, possiamo trarne beneficio con infusi alla liquirizia, rosmarino, semi di lino, rabarbaro, aloe, crusca, magnesio…

Questi stimolano l’immissione di acqua nell’intestino, ammorbidendo così le feci e facilitando la funzione intestinale, aiutandone l’evacuazione.

Per contrastare l’ansia ne ricaviamo benefici da infusi con passiflora, tiglio, valeriana, lavanda, verbena, escolzia…

Queste sono ottime per alleviare spasmi dolorosi dovuti dall’ansia, ottime per calmare i nervi perchè sedano il sistema nervoso centrale, aiutando così a calmare la tensione, alleviano le palpitazioni, contrastano l’insonnia e non meno importante, aumentano la secrezione di melatonina in modo da favorire il giusto rilassamento.

Spero questi miei consigli vi siano di aiuto. Vi ricordo inoltre, qualora voleste provare gli infusi a base di erbe, di assicurarsi di non esserne intolleranti. Importante, come per ogni cosa, utilizzare questi rimedi in modo appropriato.

Vi abbraccio, con affetto

Valentina Bralla

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *