D’estate il sole e la salsedine danneggiano i nostri capelli rendendoli opachi, secchi al tatto sopratutto sulle punte. Don’t panic! Esistono alcuni rimedi naturali e trattamenti cosmetici capaci di reidratarli in poco tempo.

Quello che serve ai nostri capelli secchi dopo l’estate è una vera onda d’urto, che però non rischi di danneggiarli ulteriormente. Abbiamo bisogno di reidratarli e di farlo in fretta, così come di non affidarci al caso. Fare man bassa di prodotti al supermercato non è la soluzione, manteniamo invece la calma e valutiamo quali trattamenti cosmetici e/o naturali possono fare meglio al caso nostro.

Quanto sono danneggiati i nostri capelli? 

Di sicuro il primo sintomo dei capelli danneggiati è la sensazione di secchezza al tatto. La spazzola non scorre ma si blocca poco sotto metà lunghezza, le punte si spezzano, sono visibilmente sfibrati e simili alla stoppa. Un metodo per valutare la gravità della situazione è esporre una ciocca al sole e verificare quanta luce riesce a riflettere: meno lucentezza maggiore è il danno.In certi casi il taglio è davvero necessario, ma non sempre. 

 

capelli danneggiatiI nemici dei nostri capelli:

  • Risciacquo a caldo: l’acqua calda è uno dei nemici numero uno per i nostri capelli e non solo in autunno, preferibile è invece quella tiepida. 
  • Acqua fredda: non tutti lo sanno, a volte non è di facile applicazione ma l’acqua fredda è da preferire quando si tratta di risciaquare il balsamo. 
  • Asciugamano in spugna: errore comune quello di strofinare e strizzare i capelli ancora umidi con un asciugamano in spugna, che spesso diventa un turbante che avvolge i nostri capelli per diversi minunti mentre noi eseguiamo la nostra routine post- doccia. In realtà, questo serve solo a spezzare e indebolire i nostri capelli. Diversamente, potete scegliere un asciugamano in microfibra più adatto e delicato. Evitate comunque di strofinare, il panno in microfibra assorbirà l’acqua in eccesso!
  • Solfati e ammoniaca: leggere le etichette sempre! Molti prodotti per capelli sono pieni di solfati che non fanno bene ai nostri capelli: indeboliscono la chioma e rovinano il colore. Vale lo stesso per l’ammoniaca contenuta in alcune tinture. Cercate perciò di acquistare prodotti con pochi o zero solfati – se ne trovano molti nelle erboristerie – e le colorazioni naturali. (Leggi anche l’articolo “Proteggere e rafforzare i capelli in autunno”).

Serve un trattamento d’urto? Ho scoperto un prodotto per la bellezza dei nostri capelli davvero eccezionale: 

Al ritorno dalle vacanze i miei capelli erano danneggiati, ruvidi e secchi a causa del sole e dei troppi lavaggi frequenti. Mi serviva un trattamento d’urto, così dopo qualche ricerca ho acquistato un prodotto per capelli danneggiati. Professionalità e ottimi risultati rapidi erano le parole chiave!

La linea “Il Salone. Milano” di Alfaparf ha liberato la mia chioma della secchezza alla prima applicazione. Ho acquistato la maschera per capelli da secchi a danneggiati con il solito scetticismo – vedremo! – annientato dopo il primo utilizzo. Una posa di cinque minuti dopo lo shampoo è stata sufficiente: i miei capelli erano già più morbidi, luminosi e piacevolmente profumati. Non li ingrassa! Proseguendo con il trattamento i risultati sono stati sempre più evidenti, ho quindi acquistato anche gli altri prodotti della  linea: lo shampoo il balsamo “Glorious”. 

Informazioni utili sul prodotto testato:

La Supreme mask di Alfaparf Milano agisce sulla struttura e la consistenza della chioma, grazie alla sua formula a PH4 con proteine del grano e del latte trasforma i capelli danneggiati in corposi, soffici e forti. Idratati! Le proteine del latte ridonano un aspetto sano ai nostri capelli, migliora l’idratazione che saranno in grado di mantenere grazie agli amminoacidi presenti nel grano. La maschera è arricchita con ceramidi: lipidi naturalmente presenti nei nostri capelli, per un trattamento mirato a ripristinarne la salute.

Dove posso acquistare il prodotto? La linea “Il Salone. Milano” è facile da reperire nei supermercati più forniti, nelle catene per la vendita di prodotti beauty, e sullo store online del brand a un prezzo accessibile. Fanno parte della gamma anche i trattamenti per: capelli colorati, molto danneggiati, bianchi o grigi.

rimedi naturali capelli danneggiati

Spesso, per idratare i nostri capelli, è sufficiente dedicargli una maggiore cura ed essere costanti. Esistono molti rimedi naturali per riparare i capelli danneggiati dall’estate, maschere e impacchi facili da preparare a casa: ho consigliato i miei preferiti con un articolo online su Pink Magazine Italia, clicca QUI per leggerlo. 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *