Una corretta alimentazione è sicuramente alla base del nostro benessere fisico. Capelli, unghie, ma soprattutto la pelle, risentono fortemente degli alimenti che assimiliamo durante la giornata.

Per evitare l’invecchiamento cutaneo, e per avere una pelle liscia e luminosa, non bastano trattamenti estetici come creme viso e make-up. Piuttosto bisogna partire dall’interno. E’ sicuramente fondamentale idratarsi, quindi bisogna innanzitutto bere tanto. E’ consigliato assumere 2 litri di acqua al giorno per avere una pelle idratata e luminosa – giacché ci permette di eliminare le tossine –  ma soprattutto elastica.

Tra gli alimenti importanti per la nostra pelle ricordiamo il pesce, quale: salmone, sgombro, acciughe e tonno. 

Importante in quanto ricco di omega3 rende la pelle giovane e luminosa, ma soprattutto la protegge dallo stress e dal sole. Il quale, come sappiamo, è il nemico per eccellenza della pelle. I grassi buoni presenti nel pesce, tra l’altro, ci aiutano a tenere la pelle idratata in quanto hanno un’azione nutriente ed antinfiammatoria.  

La vitamina C, antiossidante per eccellenza, è importante per combattere le rughe, infatti nell’ultimo periodo le case cosmetiche hanno introdotto sul mercato innumerevoli sieri e creme viso che hanno come ingrediente principale proprio la vitamina in questione. Ma, tra gli alimenti, dove possiamo trovarla? Indubbiamente negli agrumi, ma anche nell’ananas e nelle papaya.

La vitamina C aiuta la produzione di collagene che supporta la pelle, e che quindi è un aiuto in più per combattere le temute rughe.

Oltre che per le rughe, la vitamina C regola la produzione di melanina indicata per il trattamento di macchie bianche o scure.Altra vitamina fondamentale è la vitamina A. La troviamo in alimenti quali: carote, fragole, melone e mango.  Questi alimenti – ricchi anche di beta-carotene che protegge la pelle dai raggi UV – rendono la cute liscia e morbida. Ricchi di radicali liberi, permettono una più rapida guarigione della pelle.

Altrettanto importanti per la loro azione antiossidante e antinvecchiamento sono i frutti di bosco.

Mirtilli, ribes, more e lamponi contengono un’alta quantità di vitamine fra le quali la A e la C, le quali favoriscono la circolazione e l’eliminazione di liquidi.

Da oggi sicuramente presterete maggiore attenzione a ciò che porterete a tavola. Scegliete i giusti alimenti per avere una pelle sempre giovane. Per stare bene con sé stessi bisogna partire con il correggere le abitudini alimentari scorrette.

Valentina De Simone. 

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