La stagione estiva non danneggia solo i capelli (leggi QUI come idratare i capelli dopo l’estate), ma anche la pelle che risulta meno elastica e luminosa. Con l’autunno già in corso, è importante prendersi cura della pelle del viso con prodotti ad hoc e adeguata alimentazione.

Sole, mare, smog, sono tutti elementi che intaccano la bellezza della nostra pelle. In estate si aggiungono anche una dieta sregolata e ore di sonno insufficienti, per questo adesso che è arrivata la stagione autunnale è necessario correre ai ripari e prendersi cura della pelle del viso. Come fare? Esistono alcuni prodotti di cosmesi, chiaramente biologici, capaci di risolvere il problema di scarsa elasticità e colorito spento in poche applicazioni. Ma attenzione: la costanza è sempre un requisito fondamentale, come tornare a una alimentazione sana ed equilibrata che sia al passo con la stagione.

Curare la pelle del viso dall’interno:

Sapete che esistono degli alimenti, tutti tipici dell’autunno, che sono un vero toccasana per la pelle del viso? Si tratta di tutti quei prodotti alimentari che contengono Omega3, vitamine e betacarotene come: agrumi, broccoli, frutta secca, peperoni, cavolgiori, carote. 
L’omega3, contenuto in buona quantità anche nel pesce, è infatti un ottimo idratante per la pelle. Mentre il biocarotene trasformandosi in vitamina A migliora l’elasticità e dona luminosità al viso, la vitamina C presente per esempio negli agrumi aiuta a produrre collagene riducendo il rischio “rughe”.

Un altro consiglio per la cura della pelle in autunno, dall’interno, è quello di bere molta acqua: 2 litri al giorno fuori pasto. Da evitare sono il consumo di alcol – quantomeno ridurlo e confinarlo al weekend – e qualunque tipo di frittura! Riducete il sale, causa di ritenzione idrica, e favorite le ricette che prevedono le proteine magre e sane. Ottimi anche i cereali integrali, specialmente per la colazione.

cura della pelle in autunno

Cura della pelle in autunno: i cosmetici bio nostri alleati!

Purchè siano biologici è importante aiutare la nostra pelle con l’applicazione di alcuni prodotti di cosmesi ad hoc. Come per l’articolo precedente sulla cura dei capelli, oggi vi consiglio dei prodotti che sto utilizzando personalmente per idratare e preparare la mia pelle alla stagione invernale. Va chiarito innanzitutto che la pelle del mio viso è molto sensibile e tendenzialmente grassa, quindi i prodotti di cui sto per parlarvi sono tutti estremamente delicati oltre che biologici e cruelty free. 

Per prendermi cura della pelle del mio viso, io ho stabilito due routine alle quali è necessario tenere fede ogni giorno: mattina e sera. Per ognuna utilizzo prodotti differenti indicati per il giorno o per la notte.

Skincare routine morning:

Per prima cosa lavate attentamente il viso con acqua tiepida (questo sempre, ma eviterò di ripeterlo oltre), asciugatelo con un panno morbido in microfibra e procedente con l’applicazione dei prodotti. La mia skyncare del mattino è composta da solo due cosmetici biologici: un tonico e una crema da giorno idratante antimacchia (il sole ahimè contribuisce a creare delle piccole macchie sulla pelle). Leggi anche il nostro articolo sull’importanza della detersione del viso QUI.

  • Tonico Viso – Rose Petal Jelly Toner: lui è il mio alleato numero uno del momento (in realtà lo utilizzo anche per la skyncare routine night). Questo tonico si presenta con una struttra in gel super assorbente – bastano pochi massaggi dall’interno verso l’esterno perché la pelle lo assorba – e una base di Acido ialuronico ed estratti di Rosa. Arricchito con petali di peonia e rosa che potete vedere e toccare con mano, è ottimo per idratare e tonificare la pelle del viso. Una profumazione delicata e piacevole, non unge, dona subito al tatto una sensazione di morbidezza. È necessario applicarlo per primo perché prepara la pelle a ricevere il successivo trattamento.
  • Crema Giorno Protettiva alle Ceramidi SPF20 “Avant”: una crema che protegge la pelle del nostro viso anche e soprattutto dallo smog cittadino, che riduce i radicali liberi e che idrata al tempo stesso. Ogni ingrediente ha una funzione precisa: la rosa elimina le cellule morte e le impurità per una pelle morbida, fresca e giovane. Le sue proprietà riflettono la luce e aumentano la luminosità della pelle. Le Ceramidi proteggono e aiutano a rimpolpare la pelle e trattenere l’idratazione, fungendo da barriera contro batteri e inquinanti esterni. Con le sue proprietà emollienti, lenitive e idratanti, la lecitina aiuta a idratare, riempire e riparare la pelle rendendola un ottimo ingrediente per pelli mature, secche e stanche.

Skincare della sera:

  • Crema Notte alla Vitamina C Dr. EVE_RYOUTH: come vi anticipavo prima, uso questa crema da notte in accoppiata con il Tonico di cui sopra. Al suo interno troviamo una delle migliori forme di vitamina C – l’Acido Ascorbico – Questo incredibile ingrediente combinato all’Acido ialuronico, l’olio di Argan e l’olio di Rosa Selvatica, ha lo scopo di idratare e illuminare il tono della pelle, rimpolpando ed eliminando il colorito spento e irregolare. Per favorire il miglioramento cutaneo, la crema Notte Dr. Eve_Ryouth va applicata ogni sera prima di andare a dormire e dopo una corretta detersione del viso, con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno fino al completo assorbimento. Vi garantisco che il profumo è più che gradevole, la texture leggera si assorbe in fretta e non unge.

Possiamo curare la nostra pelle comodamente da casa, con alcuni rimedi che è possibile preparare con i prodotti che normalmente abbiamo nel nostro frigorifero o dispensa. Ad esempio, il limone! Puoi leggere tutti i miei consigli sui rimedi naturali sul sito Pink Magazine Italia.

  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares
  • 6
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *