Gym tonic. Esercizi di fitness che potete fare semplicemente a casa per rassodare e tonificare, per sentirvi meglio con voi stesse.

Gym tonic… mmh… viene subito da pensare ad un lungo bancone di un locale newyorkese è un figaccione di barman che serve un delizioso cocktail con un sorriso smagliante…eh…lo state immaginando anche voi? Bruno, con gli occhi neri come la pece, fisico atletico e sguardo rubacuori? Siete senza fiato, e state già sudando… bene bene bene, perché è quello che dovete fare: SUDARE!

Perchè ho detto Gym tonic e non Gin Tonic. Palestra di muscoli, no maratona di drinks! Care trattine non vi sto proponendo il Saturday night fever, ma il Gym day tonic. Più semplicemente, esercizi da fare a casa restare in forma, più toniche… o almeno provarci.

Vedremo insieme le cose che ci interessano: ovvero LatoB (glutei), Tartarughina (addominali), Manigliozze (fianchi) , braccia e gambe.

Siete pronte? Attenzione che parte la musica di Flashdance…Cariche, vi voglio belle cariche!!!

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Per cominciare JUMPING JACK. Per chi non va in palestra da una vita, l’avrete comunque visto in molti film americani durante gli allenamenti di Rocky e di qualsiasi bravo newyorkese che ama correre a Central Park. Si tratta di un esercizio a corpo libero molto semplice, ma di coordinazione, che si usa per migliorare resistenza fisica e aerobica, lavorando in spazi ristretti, come le stanze delle nostre case, appunto. Non ve lo spiego, è più semplice guardate la gif. Ah, 25/30 saltelli, mi raccomando.

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Proseguiamo col CRUNCH, ovvero esercizi per gli addominali. Volete una pancia piatta? Allora non lamentatevi e seguitemi. Prendete il tappetino, o il classico plaid, mettetevi a terra … schiena dritta, pancia in dentro, braccia sotto il collo e gambe sollevate a L…non avete capito molto?!? Allora occhio! Fatene 20 almeno. E aumentate di 10 la settimana successiva. E così quella dopo ancora, se continuate. Lo spero!

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È ora SQUAT. Ovvero piegamenti sulle gambe che, eseguiti correttamente, sono un esercizio particolarmente efficace per tonificare muscolatura di cosce e parte inferiore della gamba. Se li fate nel modo sbagliato, però, rischiate danni alle articolazioni e di provocare infiammazioni articolari o muscolari. Per evitare ciò ecco cosa dovete fare: dalla posizione eretta allargate le gambe larghezza spalle, con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno leggermente. Schiena dritta e le ginocchia piegatele quando scendete non prima, assecondando il movimento. 15. E guardate bene.

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Ci siete trattine? Vi sento accaldate e ansimanti…dai su su che ce la potete fare. Piccola pausa bevete un po’ di acqua naturale, oppure potete sciogliere dentro sali pminerali per integrare, e ricominciamo. PUSH UP. Oh no, non vi sto dicendo di sollevare le vostre tette, push up è un’altro esercizio di fitness. È l’esercizio che definisce i classici piegamenti sulle braccia. Con un solo movimento riusciamo a tonificare tutto il distretto superiore del corpo: pettorali, tricipiti gran parte dei muscoli della spalla. Fooorzaaaa! Mi raccomando schiena perpendicolare al pavimento e pancia dentro, e trattenete la pipì (queste ultime tre cose sono consigli validi per tutti gli esercizi sopra citati. Oltre alla respirazione: inspirate ed enspirate, ritmicamente per ogni esercizio.) Fatene almeno 20.

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Oppure potete fare in questo modo…guardate!

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Vi vedo provate…e ora Pesetti! Dai che alla fine c’è il premio!

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Potete sostituire i pesetti con due bottigliette da 1/2 litro di acqua. In casa, in completa economia, ma in sudore, potete fare tutto ciò. Vi basteranno delle comuni scarpe da ginnastica,  una canotta e un paio di leggings e calzini di cotone.

L’allenamento è terminato, ladies. Siete state bravissime. Mi raccomando fate gli esercizi a casa ex aumentate, da volta in volta, il numero, per migliorare il vostro fisico e la vostra agilità.

Volete cheee?!? Il premio?!? Ah siii, arriva subito! 😛

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xoxo Marylla 

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