L’autunno e i suoi frutti di stagione. Buoni da mangiare ma ottimi e curativi pure per il nostro corpo, in particolare per maschere idratanti e altri effetti curativi e migliorativi della pelle. Vediamo insieme alcune ricette Made in home che potete semplicemente fare da sole con un po’ di buona volontà e con gli ingredienti dosati giusti.

Trattorosa ha selezionato per voi quelle di più facile ed economica realizzazione. Essendo autunno, abbiamo pensato a melograno, zucca rossa, castagne, cachi, mele rosse. Vediamole insieme.

img_3042

MELOGRANO. L’oro rosso della frutta è ricco di vitamine A e B, che contengono il tannino, ideale per dare alla pelle un effetto più giovane. Infatti, le proprietà astringenti e drenanti, contribuiscono a dare più elasticità e tono alla pelle.
Ingredienti 
– mezzo melograno (solo i semi)
– 1 cucchiaino di avena
– 1 cucchiaio di miele
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione. Mettete indistintamente tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate fino a quando non avete ottenuto un composto uniforme e cremoso. Lasciatelo riposare per qualche minuto, rimescolatelo con un cucchiaio di legno e stendete, con un pennello o con le mani, la crema ottenuta sul viso e lasciate agire per 25 minuti. Poi risciacquate con abbondante acqua fredda. Noterete subito pelle liscia, distesa e profumata.

35she0033pc

ZUCCA ROSSA. Questa maschera che vi indichiamo è adatta a tutti i tipi di pelle, e serve a ridonare alla pelle freschezza e pulizia, dopo un periodo di stress e stanchezza mentale. Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti
– Zucca (una porzione, fate un po’ ad occhio).
– Miele – 1/2 cucchiaio
– Latte – 1 cucchiaio
– Olio di jojoba – 1 cucchiaino
Preparazione. Tagliate la zucca a pezzettini. Mettetela nel mix o nel frullatore e tritatela finemente. Subito dopo, mettetela a bollire per 5 minuti aggiungendo mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaino di latte. A fuoco spento versate il cucchiaino di olio di jojoba, e dopo applicate il composto ottenuto su viso e collo. Lasciate la maschera in posa per 15 minuti circa e poi sciacquatela con acqua tiepida.

img_3030

CASTAGNE. Questa maschera che vi suggeriamo svolge un’azione idratante, e va bene per qualsiasi tipo di pelle. Vediamo cosa ci occorre e come si realizza.
Ingredienti
– 20 castagne lesse
– 1 cucchiaio di miele abbondante
– 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
– uno spicchio d’arancia senza semi
Preparazione. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore senza ordine, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo e che dia l’idea della morbidezza. Mettete la maschera così ottenuta su viso e collo e lasciate agire per circa 25 minuti. Sciacquate poi con abbondante acqua tiepida.

img_3029

CACHI.
La maschera che vi suggeriamo è adatta a tutti i tipi di pelle, e serve per ripristinare lo status quo ante di elasticità e freschezza del viso.
Ingredienti
1 cachi medio-piccolo
1 cucchiaio di farina di riso.
Preparazione. Schiacciate il cachi bello maturo in un frullatore, prima però tagliatelo a pezzettini. Una volta ottenuto un composto morbido ed omogeneo, mescolatelo col cucchiaio di farina di riso, fino a che non diventa una crema morbida e vellutata. Applicate su viso e collo Quindici minuti più tardi, lavate con abbondante acqua tiepida.

img_3040

E anche per oggi è tutto, vi aspetto al prossimo appuntamento di bellezza e benessere.

xoxo Marylla

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *