Buongiorno carissime lettrici,

pulizia-viso-fai-da-tequesto è il mio primo articolo su Tratto Rosa, quindi mi presento: mi chiamo Laura, ho 22 anni, abito in un piccolo e sconsolato paesino della provincia di Cuneo (ma ho origini meridionali) e ho una vera è propria fissazione per i libri e per l’estetica (mi sono infatti qualificata in quest’ultimo campo).

Da come potete intuire dal titolo, è di estetica che parlerò con voi nel tentativo di aiutarvi a migliorare il vostro approccio con questo fantastico mondo.  Nello specifico oggi vi elencherò le dieci cose che dovete evitare quando effettuate una pulizia viso a casa:

UTILIZZARE PRODOTTI NON ADATTI AL PROPRIO TIPO DI PELLE:

la pelle del viso è continuamente esposta agli sbalzi climatici, allo smog, ai vapori (quando stiriamo o cuciniamo), questi fattori contribuiscono l’insorgere di piccoli/grandi inestetismi. Inoltre ognuno di noi ha il proprio tipo di pelle, al di là dello stress alla quale viene sottoposta. C’è chi ce l’ha grassa, chi secca, chi sensibile (magari in un altro articolo ve li descrivo tutti) e, ovviamente, ogni tipo di pelle esige prodotti ben precisi (astringenti, seboregolatori, idratanti, nutrienti, ecc.), non possiamo, quindi, pensare di poter utilizzare un qualsiasi prodotto senza averlo selezionato con cura. Una scelta sbagliata potrebbe peggiorare la situazione anziché migliorarla.

UTILIZZARE PRODOTTI CONTENENTI PETROLATI, SILICONI ED ALTRI INGREDIENTI DANNOSI:

purtroppo in commercio, soprattutto al supermercato (ma non solo), vi sono molti cosmetici che contengo questi ingredienti che, a parer mio, dovrebbero essere vietati. Sono ingredienti utilizzati da molte case cosmeceutiche per via del loro basso costo, ma sono altamente dannosi e, spesso cancerogeni. Tra l’altro vanno ad ostruire i pori, rendendo la pelle più grassa oltre che essere portatori sani di inestetismi vari. Quindi, care amiche, affidatevi al BIO (so che su questo sito c’è già chi parla di questo argomento, per cui non mi dilungo oltre).

EFFETTUARE SCRUB TROPPO SPESSO:

lo scrub o, per meglio dire, l’esfoliazione è fondamentale in una pulizia viso, ma non bisogna effettuarlo più di una volta a settimana (in alcuni casi è anche opportuno far trascorrere quindici giorni), onde evitare un assottigliamento della cute.

img_come_fare_lo_scrub_del_il_viso_in_casa_1339_orig

NON DETERGERE/STRUCCARE ADEGUATAMENTE IL VISO PRIMA DI PROSEGUIRE CON LA PULIZIA VISO:

so che alcune persone hanno la brutta abitudine di applicarsi maschere viso (magari anche delle migliori) prima di aver deterso il viso. Ve lo sconsiglio!!! La pelle va adeguatamente preparata prima di sottoporla ad un qualsiasi trattamento.

SCHIACCIARE I BRUFOLI:

lo so, lo so, mi state odiando… ma i brufoli sono causati da dei batteri, spremerli potrebbe far insorgere un’infiammazione o, peggio, un’infezione.

punti-neri-e1398366495671

NON TRATTARE IL COLLO:

il viso non termina con il mento, ma con il collo. Quindi è bene detergere e trattare anche lui, altrimenti avrete il viso bellissimo e il collo rugoso quando sarete vecchie!!!

UTILIZZARE I PRODOTTI IN ORDINE SPARSO:

spesso, per mancata informazione, non si sa in che ordine utilizzare i prodotti e si combinano dei gran pasticci. Il discorso è molto ampio e magari lo approfondiremo in futuro, per ora vi basti sapere che mattina e sera dovete lavare il vostro viso con il latte detergente (mi raccomando, va sciacquato bene!), applicare il tonico e, infine, la crema viso (se poi vi dovesse avanzare un po’ di tempo, applicate pure un po’ di contorno occhi e labbra 😀 )

ESPORSI AL SOLE:

non fate lampade e non andate in spiaggia se avete applicato dei prodotti sul viso (o altrove), potrebbero contenere ingredienti foto sensibilizzanti che possono causare eritemi o macchie cutanee.

 

ACDBBB Woman facing warm summer sun
ACDBBB Woman facing warm summer sun

TRUCCARSI SUBITO DOPO:

se avete effettuato una normale detersione, allora potete… ma se avete effettuato l’intera pulizia viso non ha senso “sporcare” di nuovo la pelle applicandovi strati di fondotinta e cipria!

AVERE POCA COSTANZA:

anche in questo caso funziona come qualsiasi altra cosa nella vita: se volete ottenere dei risultati, dovete impegnarvi.

Alla Prossima!
Laura Cassitto

  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *