Ciao a tutti carissimi lettori

Oggi vorrei parlarvi per quanto riguarda dei trattamenti viso sfruttando elementi naturali fai da te.

Vi darò qualche dritta per effettuarli in base ai tipi di pelle e cosa potrete usare e come.

Innanzitutto è molto importante riconoscere il proprio tipo di pelle in modo tale che possiamo metterli in pratica in base al tipo di trattamento specifico.

NB= OVVIAMENTE COME VI SCRIVO IN OGNI ARTICOLO VI CHIEDO DI FARE MOLTA ATTENZIONE E DI INFORMARVI PRIMA DI EFFETTUARE E UTILIZZARE QUALSIASI TIPO DI PRODOTTO, ASSICURATEVI CHE NON SIETE ALLERGICI O CHE NON VI PROCURINO DEGLI SFOGHI CUTANEI.

MOLTO IMPORTANTE!!!!!

Yogurt and honey on a tray in a spa
Yogurt and honey on a tray in a spa

TRATTAMENTI IDRATANTI:

Per idratare la pelle e allo stesso tempo lenirla possiamo usare la camomilla e il miele che è ottimo per le pelli arrossate e molto delicate, aggiungendo anche il cetriolo diventerà ottimo per la pelle dato che le sue azioni sono molto idratanti e rinfrescanti per un viso luminoso.

PREPARAZIONE IMPACCO MIELE E CAMOMILLA

-yogurt naturale bianco

-miele fresco

-camomilla

Prendete lo yogurt bianco naturale e il miele, miscelateli insieme, aggiungete qualche foglia di camomilla essiccata (presa in erboristeria) e frullate il tutto.

Riponete l’impacco in frigo per circa 45/50 minuti, una volta pronta prima di applicarlo inumidite il viso con acqua tiepida in modo tale che i pori siano ben aperti e i principi attivi penetrano bene nel tessuto cutaneo.

Tenerlo in posa per circa 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida, dopodiché applicare crema viso idratante.

PREPARAZIONE IMPACCO CETRIOLO E MIELE

-cetriolo fresco bio

-yogurt bianco naturale

-miele

Prendere il cetriolo e tagliarlo a cubetti, versarli insieme allo yogurt e il miele e frullare il tutto. Miscelarli con cura, una volta amalgamato il tutto riporre in frigo per 45/50 minuti, una volta pronto seguire le procedure dell’impacco precedente inumidire il viso ed applicarlo per 15 minuti, risciacquare il tutto con acqua tiepida ed applicare la crema finale.

TRATTAMENTI PURIFICANTI ED ASTRINGENTI:

Questo impacco ci aiuterà per quanto riguarda le impurità e per quei fastidiosi brufoletti in modo tale da eliminare le cellule morte e rinnovare il turnover cellulare.

Maschere-naturaliPREPARAZIONE IMPACCO BANANA-LIMONE-ALOE VERA-ARGILLA:

-banana bio

-limone bio

-aloe vera in gel ( preso in erboristeria)

-argilla (presa in erboristeria)

Tagliate la banana a cubetti e tagliate anche il limone se volete anche in scorze con la buccia, aggiungere l’aloe vera in gel e frullare il tutto. Una volta amalgamato con cura aggiungere 2 cucchiai di argilla,mescolarlo delicatamente facendo molta attenzione.

Lasciate riposare per pochi minuti altrimenti l’argilla si seccherà troppo. Tenere in posa per 15 minuti prima sempre inumidendo il viso e risciacquarla con molta cura con acqua tiepida. Il risultato sarà una pelle luminosa e le impurità saranno eliminate.

NB= se volete aggiungere le fragole è ottimo per le sue proprietà astringenti e purificanti.

IMPACCO SCHIARENTE RICCHO DI VITAMINE

Questo tipo di trattamento renderà la pelle luminosissima e combatte i radicali liberi così da rivitalizzare,energizzare e tonificare la pelle.

PREPARAZIONE:

-prendere metà mela bio

-mezzo arancio bio

-mezzo limone bio

-metà carota bio

-un cucchiaino (pochissima quantità) di curcuma

-un cucchiaino (pochissima quantità) di zafferano

Prendete metà mela bio e tagliatela a cubetti possibilmente fate così sia per il limone che per l’arancia e per la carota. Una volta tagliati tutti gli elementi frullateli insieme, aggiungete lo yogurt bianco naturale e amalgamatelo bene. Aggiungete pochissime quantità di curcuma e di zafferano (un cucchiaino da caffè poco). Mescolate il tutto e fatelo riposare per 45/50 minuti e il vostro impacco sarà pronto, inumidire il viso prima dell’applicazione e tenerlo in posa 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida e applicare crema finale.

TRATTAMENTI VISO ANTI-Età

Per trattare il viso con prodotti naturali per contrastare i segni del tempo possiamo aiutarci con olio di Rosa Masqueta, olio di JoJoba, avocado e kiwi.

PREPARAZIONE:

-prendere olio di JoJoba ( comprarlo in erboristeria)

-prendere olio di Rosa Masqueta (comprarlo in erboristeria) per viso

-kiwi bio

-avocado bio

Togliete la polpa del’avocado e fate così anche per il kiwi, una volta fatto mescolate con olio di JoJoba e olio di Rosa Masqueta ( non aggiungetene troppo altrimenti si unge la pelle e si ostruiscono i pori). Frullate il tutto insieme e amalgamare aggiungendo lo yogurt naturale. Una volta composta la miscela mettetela a riposo per 45/50 minuti, inumidire il viso ed applicarlo per 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida, infine applicare la crema finale.

I trattamenti viso bio naturali sono molto semplice da creare e utilizzare.

Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento bisogna preparare la pelle, pulirla dalle tossine ed esfoliarla dalle cellule morte in modo che i pori siano ben dilatati ed i principi attivi penetrano in profondità nel tessuto cutaneo.

Nel prossimo articolo vorrei parlarvi per quanto riguarda altri prodotti come crearli ad esempio “ latti detergenti, scrub ed esfolianti, creme naturali…etc…etc…)

Spero che questi consigli vi siano piaciuti e che potranno esservi di aiuto.

Con affetto

Valentina Bralla

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *