Tutte le tendenze moda da non perdere per l’autunno 2023:
È arrivata l’ora di dare una rinfrescata al nostro guardaroba e scoprire le più grandi tendenze moda da non perdere per l’autunno 2023 . Sembra ieri che siamo tornate dalle ferie con ancora addosso il profumo della salsedine e invece dobbiamo prepararci a tuffarci in una nuova stagione. Adesso che Ottobre è ufficialmente partito (anche a te Instagram e Pinterest propongono immagini di tazze fumanti e zucche in ogni dove?)
Le tendenze che ogni fashionista deve conoscere sono 5. Dalla più audace a quella più romantica passando per quella dal sapore manlike. Se anche tu non vedi l’ora di dare una mano di bianco (in senso letterario ovviamente) al tuo armadio e divertirti a sfogare la tua creatività a suon di stile allora resta con me, ti prometto che questo viaggio al centro delle 5 tendenze moda da non perdere per l’autunno 2023 ti piacerà un sacco.
Capi in pelle
Sei un’amante di questo materiale e la parola seduzione è il tuo motto? Allora potrai dar vita a look in total pelle. Come? Indossando una jumpsuit, pantaloni in pelle e chiodo o addirittura micro abitini (se abbinati agli ankle boots sarai davvero top). Se tuttavia una mise completamente in pelle ti sembra troppo, indossa una gonna in pelle magari abbinata ad una camicia in seta. Questo contrasto fra un materiale più rock ed un altro più lussuoso, ti permetterà di rendere meno serio un outfit da ufficio o, al contrario, ammorbidirà un look che promette di essere troppo contemporaneo. Altra proposta più casual, è quella di miscelare un paio di pantaloni o una gonna in pelle ad un morbido cardigan . E’ interessante soprattutto per i tuoi momenti di relax (metti un pomeriggio fra amiche) dove il dress code sarà più easy ma non per questo dobbiamo rinunciare allo stile.
Animalier ne abbiamo?
Quale autunno sarebbe senza qualche capo animalier? Una delle tendenze moda per l’autunno ormai storiche, destinata ad essere una certezza anno dopo anno. Come portare queste fantasie? Personalmente trovo vincente l’accoppiata con la pelle, per chi desidera mostrare il suo lato seducente. Ok anche ad un abitino leopardato oppure zebrato con biker o stivaletti. Ma ogni fantasia del regno animale va bene per tutte? Qui entra in gioco l’ armocromia. Se appartieni alla stagione inverno, il tuo must have sarà lo zebrato (nero e bianco sono l’asso su una pelle lattea con capelli scuri ma anche su chi è olivastra). Se sei una autunno o una primavera, sicuramente il leopardato è la fantasia che fa per te (le tonalità del giallo e del marrone mettono in risalto un incarnato caldo). E se sei un’estate?? Vai di pitonato, i cui toni freddi ma soft si sposeranno a meraviglia con una pelle icy e capelli biondi.
Impossibile resistere al richiamo dei filati
Se anche tu vai matta per cardigan e maglioncini, sarai contenta di sapere che questa è una delle 5 tendenze moda dell’autunno 2023. E chi resiste alla morbidezza di un golfino o ad un abitino in lana? Non preoccuparti, grazie a colori moda l’effetto signorina Rottermeyer è scongiurato e potrai regalarti una coccola extra soffice senza mandare in vacanza lo stile. Per un’aria trendy, abbina un cardigan ad una minigonna ed un paio di stivali alti (completa il look con una maxi bag e sarai pronta a conquistare lo scettro). Non so te, ma io sono una grande amante di abitini midi in lana giocati su colori neutri ed impreziositi da una cintura . Punta su un paio di scarpe con il tacco se vuoi ottenere un effetto più chic, indossa i biker per un outfit in pieno street style.
Stile androgino
Ebbene si, la moda autunno 2023 ci vuole con completi che rimandino al mondo maschile. Protagonisti del momento, taillure in gessato, scarpe alla francese e camice dal taglio over. Questo tipo di look è indicato in modo particolare per l’ufficio, dove è richiesta autorevolezza da parte di noi femminucce e tanta voglia di affermare le nostre capacità lavorative. Qualche esempio di outfit androgino? Come ti dicevo, i gessati saranno uno dei cavalli di battaglia ma il mio consiglio è quello di non scegliere bianco e nero ma piuttosto preferire colorazioni moda come verde, prugna oppure rosa saturo. Altra soluzione è quella di indossare un paio di pantaloni cargo ed una maglina semplice . Se vorrai rendere tutto più sportivo non ti resta che optare per le sneakers, per ammorbidire un pò il tiro invece abbina un paio di tacchi. Per avvicinarti a questa tendenza in modo più graduale , ti consiglio dei pantaloni a sigaretta con una camicia a tinta unita e scarpe alla francese.
Volumi morbidi
Se lo stile ispirato all’universo maschile non fa per te, non ti preoccupare: sto per svelarti un’altra soluzione più girlish che è comunque di tendenza. In contrapposizione alla versione manlike, l’altra faccia della moda ci vuole femminili e con abiti dalle forme accoglienti. Semaforo verde dunque a top con ruches, abiti con drappeggi e tessuti morbidi ed ampi. Se infatti da una parte c’è la volontà di mettere a tacere il lato dolce e romantico, dall’altra si vuole mettere in evidenza la grazia e l’esser donna. Benvenuti dunque nel nostro guardaroba a vestiti a mò di peplo, gonne a campana e con qualche strascico. Insomma, per seguire questa ultima tendenza basta chiudere gli occhi ed immaginare di abbigliarsi come una dea greca.
Lady Indigo