“Vorrei la pelle nera, nera! Nera!” Così cantava Nino Ferrer nel lontano 1967, e così impone la moda autunno/inverno 2020/21 in fatto di giacche.

Il mood di stagione le vuole total black e di pelle, per un vero effetto “Matrix”; con il tutto accompagnato da accattivanti ed enigmatici tocchi fetish ed uno stile gotico di chiara spirazione Anni 90. Un tantino tenebroso? Può darsi, ma dati i tempi certamente al passo con gli oscuri scenari “postbellici” del presente, e contemporaneamente simbolo di una sensualità smaccata che celebra ogni silhouette nella totalità della sua bellezza.

Ed ecco allora Saint Laurent e Tod’s che in passerella propongono corpi avvolti da giacche in nera pelle effetto latex e super avvitate da abbinare a sotto-giacche dai colori sgargianti, cappotti ancora in total black ma lunghi, oppure che amoreggiano con il fashion degli Anni 80 e si presentano in versione body o con le spalle ultra definite e super evidenti, di taglia maxi o corte ma dall’inconfondibile impronta maschile declinata al femminile.

giacche autunno 2020

Le tendenze di stagione

A farla da padrone in questo autunno/inverno 2020/21 saranno poi le forme svasate, grandissime e asimmetriche, i colletti extra large, le tonalità basiche mixate a colori eccentrici, bottoni gioiello e tanto altro. Sarà trasforma la semplicità di un outfit e lo vivacizza mutando la camicia in giacca, completa di tasche e bottoni tono su tono.

MODA autunno inverno 2021

Il blazer che non passa mai di moda

Per essere stracult i blazer sono a stampa tartan, check e tessuti Principe di Galles: che siano monopetto o doppiopetto, la moda autunno/ inverno 2020/2021 concede larga possibilità di stilyng, con i nuovi blazer che si indossano “loose fit” o che vengono allacciati in vita con cinte di cuoio come vuole Prada. Liu-jo fa sfoggiare in passerella la raffinatezza del blazer a righe e nuance che brillano per uno stile maschile e super chic.

Viva la natura!

Fuori misura, arricchite di borchie o stampe animalier, le giacche della moda autunno/inverno 2020/21 rispettano la natura e sono realizzate in super ecologica pelliccia sintetica o ecopelle: tra modelli stravaganti e dettagli che la fanno diventare il capo invernale must have per eccellenza, Twin Set la propone oversize e super glam in colori stile “teddy bear coat”, oppure in stile corto, perfetto in abbinamento con un abito da sera.

Giacche di lana e denim

È il trend di stagione, i più grandi nomi della moda ritornano alla lana per scaldare gli inverni più freddi e lo fanno con giacche capaci di modellare ogni silhouette. Se si mira ad un look super sportivo, ecco le giacche in denim con scollature a V e ultra aderenti. I cappotti Max Mara invece vanno incontro alle trendsetter dal cuore di panna, mentre le giacche hanno romantiche tonalità del fucsia con decorazioni rouches lungo le maniche. Per un effetto contrasto spuntano invece le giacche cropped a chiusura celata e rigorosamente doppiopetto, mentre le fashion girls più sbarazzine potranno sfoggiare capi in ciniglia abbellita da strisce mohair che danno un tocco di vivacità al look.

Giacche raffinate

Per un outfit che non teme il clima più rigido, Guess propone giacche super soffici e imbottite dal colletto alto e chiusura a cerniera che diventa un ciondolo gioiello.
In Elisabetta Franchi il ruolo da protagonista per le giacche della collezione autunno/inverno 2020/21 è stato affidato al pizzo accompagnato da tonalità neutre che arrivano fino ad un rosa dorato: per un look stra-femminile e very chic in ogni situazione.
Giorgio Armani, sfodera la collezione Rinascimento tra tessuti satinati o in similpelle color oro e maniche a sbuffo, da abbinare ad un vestito a tubino.

È qui la festa!

Per una serata speciale la moda autunno/inverno 2020 accende i riflettori sulle giacche in velluto, evergreen senza tempo per un look super raffinato: il colletto è in seta e la giacca è cosparsa di lustrini e applicazioni ultra glam perfette in abbinamento ad una gonna o pantalone classici. Marina Rinaldi, ad esempio, si sbizzarrisce con paillettes e motivi floreali che donano carattere a qualsiasi outfit.

  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares
  • 6
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *