L’insonnia vi perseguita? Le avete provate tutte e non riuscite ancora a riposare serenamente tutta la notte? Ecco cosa fare.
A volte bastano pochi e piccoli accorgimenti e il problema se non si può risolvere del tutto almeno si elimina parte di esso. E’ vero che chi dorme non piglia pesci, ma è pur vero che chi dorme ha un aspetto ed un colorito migliore di chi invece ha poche ore di sonno alle spalle o tante ore di sonno arretrato. Rumori, materassi sbagliati e stress sono i primi nemici del sonno. Esistono però delle soluzioni che vi rigenereranno. Ecco come.
- Innanzitutto niente social, niente internet, niente smartphone. Spegnetelo. Nascondetelo. Almeno due ore prima di dormire dovete fare a meno del telefonino e di Whatsapp, Facebook, Instagram, Twitter. Perchè se no, diciamolo, ogni scusa è buona per continuare a navigare, con la scusa de “l’ultima notifica” e spengo. E poi ricominciate a controllare profili, pagine, la canzone che si confà al vostro mood della giornata, l’orscopazzo, ecc… Leggete un buon libro piuttosto! E per sveglia usatene una vecchio modello magari col galletto che la mattina vi canta chichirichichiiiii palomaaaa!
- Fate set design della stanza. Deve essere pulita, tinteggiata con colori chiari e riposanti (niente pareti blu, per intenderci). Mettete un umidificatore, magari una lampada di sale. Arie intasate di polvere o rarefatte posso creare disturbi del sonno.
- Scegliete una biancheria appropriata: cotone, fibre naturali ed anallergiche per pigiama e lenzuola. Niente look modaioli a letto, dovete stare comodi se volete staccare la spina anche se rischiate di non essere sexy.
- Trovate la luce giusta. Sappiate che il buio è meglio perchè rilascia l’ormone della melatonina che regola il ciclo sonno-veglia, al contrario della luce. Quindi: abbassate le tapparelle e spegnete tutto, anche il cervello.
- Si al profumo. Ci sono fragranze che favoriscono il sonno, come la lavanda che diminuisce la frequenza cardiaca e la pressione sanguina, aiutando così a rilassarvi. Quindi potete rinfrescare l’ambiente con olii essenziali, candele e bustine profumate prima di dormire. Però spegnete tutto prima di addormentarvi.
- Diminuite i rumori attorno a voi. Se abitate in un condominio o in un quartiere chiassoso, la prima regola è tappi per le orecchie a portata di mano. Spegnete la tv, e chiudete la porta del soggiorno se avete elettrodomestici che emettono anche suoni quasi impercettibili, che nel silenzio, però diventano frastuoni.
- Scegliete il giusto materasso: comodo, fatto di materiali naturali e traspiranti.
- Prima di andare a dormire non bisogna mangiare o bere. L’attività alimentare è meglio se termina 2-3 ore prima del sonno. Una tisana o una passeggiata prima di dormire sono un toccasana.
- Una sana attività sessuale pre-dormita distende i nervi, allevia le tensioni, rilassa lo spirito.
- E se ne avete la possibilità una bella dormita nel castello del nero per una settimana seguendo il programma “Trattamenti Mindful e Rituale del Sonno” e vi sentirete come nuovi.
xoxo Marylla