Il cambio stagione, soprattutto quello autunnale, causa la caduta dei capelli e la nostra chioma ha bisogno di protezione. Eccovi allora alcuni consigli importanti per proteggere e rafforzare i capelli in autunno…

Ci sono periodi dell’anno in cui i nostri capelli sono più stressati, come al rientro dalle vacanze estive – che di solito coincide con il mese di settembre – dove sole e mare li hanno indeboliti. Proteggere e rafforzare i capelli in autunno, dunque, diventa una vera necessità per una chioma folta e minimizzarne la caduta. 

Non siamo tutti uguali, anche la caduta dei capelli durante il cambio stagione dipende da fattori fisiologici. Certo è che in questo periodo dell’anno, vale a dire quello autunnale, vi capiterà di vedere più capelli incastrati tra le setole della spazzola o sul piatto della doccia dopo uno shampoo. Per proteggere e rafforzare i capelli in autunno è possibile fare affidamento ad alcuni rimedi naturali, come quelli che ora vi andrò a elencare: 

Gli alleati dei nostri capelli in autunno: 

proteggere e rafforzare i capelli in autunoo

  • Olio di ricino: oltre alla caduta , in autunno, giacché reduci da un’estate soleggiata o trascorsa al mare, le punte dei nostri capelli appaiono secche. Per renderle più morbide, lucenti, belle al tatto e alla vista vi basterà applicare poche gocce di questo prodotto; in maniera mirata, ovvero sulle punte massaggiando per qualche secondo. 
  • Massaggi: a proposito dei massaggi alle punte dei vostri capelli, è importante massaggiare anche la cute ogni sera prima di andare a dormire. Servirà a riattivare la circolazione e, se volete, esiste anche un olio da applicare una volta al mese in seguito al quale farete uno shampoo l’indomani mattina. 
  • Asciugatura: ricordatevi che i capelli devono sempre essere asciugati con un getto non troppo caldo, lasciarli bagnati o umidi non gli fa bene! 
  • Scrub: ottimo per una pulizia profonda della cute, ma preoccupatevi di scegliere un ottimo prodotto. 
  • Maschera ricostituente: una volta a settimana, soprattutto in autunno, applicate ai vostri capelli una maschera ricostituente. Se ne trovano molte di valide in commercio, adatte a ridare lucentezza alla chioma riparando contemporaneamente i danni dovuti alla stagione. 

I nemici dei nostri capelli in autunno, e non solo: 

  • Risciacquo a caldo: l’acqua calda è uno dei nemici numero uno per i nostri capelli e non solo in autunno, preferibile è invece quella tiepida. 
  • Acqua fredda: non tutti lo sanno, a volte non è di facile applicazione ma l’acqua fredda è da preferire quando si tratta di risciaquare il balsamo. 
  • Asciugamano in spugna: errore comune quello di strofinare e strizzare i capelli ancora umidi con un asciugamano in spugna, che spesso diventa un turbante che avvolge i nostri capelli per diversi minunti mentre noi eseguiamo la nostra routine post- doccia. In realtà, questo serve solo a spezzare e indebolire i nostri capelli. Diversamente, potete scegliere un asciugamano in microfibra più adatto e delicato. Evitate comunque di strofinare, il panno in microfibra assorbirà l’acqua in eccesso!
  • Solfati e ammoniaca: leggere le etichette sempre! Molti prodotti per capelli sono pieni di solfati che non fanno bene ai nostri capelli: indeboliscono la chioma e rovinano il colore. Vale lo stesso per l’ammoniaca contenuta in alcune tinture. Cercate perciò di acquistare prodotti con pochi o zero solfati – se ne trovano molti nelle erboristerie – e le colorazioni naturali. 

Capelli in autunno

Per risolvere il problema delle punte secche è consigliabile anche un trattamento professionale dal parrucchiere, e una spuntatina che darà nuova vitalità ai vostri capelli in autunno. Come vedete, proteggere e rafforzare i capelli in autunno non è un’impresa impossibile: sono solo pochi accorgimenti che non richiedono troppo tempo, ma che dovremo rispettare con costanza senza rivoluzionare la nostra routine. Per i costi non preoccupatevi, non serve acquistare prodotti dal costo esorbitante: esistono prodotti semplici, bio, disponibili anche nelle catene come Tigotà a prezzi assolutamente accessibili ma di ottima efficacia come quelli del brand I Provenzali. 

  • 15
  •  
  •  
  •  
  •  
    15
    Shares
  • 15
    Shares

One Comment on “Proteggere e rafforzare i capelli in autunno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *